F.A.Q.

Hai delle domande? Consulta questa sezione creata per aiutarti a trovare le risposte in modo facile e veloce, oppure seleziona il servizio che ti interessa.

Indietro

Pagamenti e servizi digitali

1. Nelle stazioni Q8 è disponibile il Wi-Fi gratuito?

In più di 1.000 stazioni Q8 e Q8easy è disponibile la rete Wi-Fi gratuita. Cerca la rete “Q8 Wi Fi” e accedi. Se sei cliente ClubQ8 o CartissimaQ8, accedi usando le tue credenziali. Altrimenti, ti basta inserire il tuo indirizzo email e accettare le condizioni di utilizzo del servizio. Per scoprire quali distributori hanno la rete Wi Fi consulta la mappa dei distributori Q8 utilizzando i filtri disponibili.

2. Quali sono le opzioni di pagamento nei distributori Q8?

 

  • Contanti

  • Bancomat e carte di credito del circuito Maestro/Visa e Mastercard

  • Le carte carburante CartissimaQ8, RecardQ8 Business o Euroshell

  • Q8 Ticketfuel, i buoni carburante elettronici di Q8

  • Pagamenti digitali tramite le applicazioni per smartphone App ClubQ8, CartissimaQ8 e RecardQ8

  • CardQ8

  • PayPal

  • TelepassPay

Carte e bancomat

3. Posso pagare nei distributori Q8 con il bancomat?

Sì, nei distributori Q8 e Q8easy è possibile pagare con il bancomat. Presenta la carta al Gestore per pagare i rifornimenti serviti. Nel caso di rifornimenti self service, inserisci il bancomat nell’Accettatore di pagamento e paga inserendo il PIN della carta.

4. Perché se pago con carte e bancomat mi viene subito addebitato un importo?

Per le carte di pagamento (Bancomat e Carte di Credito) l’operazione in self service prevede che il circuito bancario richieda una pre-autorizzazione: viene temporaneamente bloccato un importo che sarà regolarmente sbloccato al termine dell’erogazione di carburante. Il periodo di tempo di sblocco degli importi pre-autorizzati può variare a seconda dell’istituto di credito utilizzato. Eventuali SMS o email di notifica dell’addebito di pre-autorizzazione non fanno riferimento all’importo effettivamente addebitato, che corrisponderà al quantitativo di carburante realmente acquistato.

5. Cosa accade se faccio una erogazione di carburante per un importo inferiore a quanto pre-autorizzato?

Se fai una erogazione di carburante per un importo inferiore rispetto a quanto pre-autorizzato ti verrà addebitato esclusivamente l’importo effettivamente erogato.

App ClubQ8

6. Come posso pagare il rifornimento con l'App ClubQ8?

Con la funzione PAYdell’App ClubQ8 puoi pagare i tuoi rifornimenti direttamente con il tuo smartphone e in totale autonomia. Per utilizzare la funzione PAY ti basta essere registrato al ClubQ8 e aver scaricato l’App ClubQ8 sul tuo smartphone. Clicca sull’icona PAY nell’App Seleziona il metodo di pagamento. Puoi scegliere tra: Wallet ClubQ8, Google Pay, Apple Pay, PayPal, Postepay o carta bancaria. Scegli l’importo del rifornimento ed effettua il pagamento Ottieni il codice di pagamento e digitalo nell’accettatore Effettua il rifornimento di carburante. Inoltre, con la modalità Click&Fuel puoi direttamente selezionare l’importo e la colonnina del distributore per fare rifornimento. È possibile pagare con Click&Fuel in tutti i distributori Q8easy.

7. Come posso ricaricare il mio portafoglio elettronico Q8 Pay?

Puoi ricaricare il tuo Wallet con PayPal, con Carta bancaria (Maestro, Visa, Mastercard), con bonifico o in contanti dal gestore della Stazione di servizio.

8. Dove posso pagare con “PAY”?

Puoi trovare tutte le stazioni di servizio Q8 abilitate ai pagamenti digitali a questo link: https://www.q8.it/geolocalizzatore/storelocator.

Quando ti trovi in una stazione di servizio Q8 o Q8easy, ti basterà aprire l’App ClubQ8 e cliccare sull’icona PAY. Se la stazione di servizio è abilitata ai pagamenti digitali, l’App ti darà automaticamente la possibilità di pagare il rifornimento.

Pay Pal

9. Non sono riuscito a usare il codice per il pagamento di PayPal, l’importo del codice mi verrà addebitato?

No. L’importo selezionato, per il quale è stata chiesta una pre-autorizzazione, ti verrà addebitato solo in caso di avvenuto rifornimento e coinciderà con l’importo effettivamente erogato. Il periodo di tempo di sblocco degli importi pre-autorizzati può variare a seconda della modalità di pagamento associata al tuo conto PayPal. Q8 non è responsabile di eventuali ritardi nello sblocco degli importi pre-autorizzati: in caso di problematiche relative agli sblocchi contatta il tuo istituto di credito o PayPal.

10. Serve un account di PayPal per pagare i rifornimenti da Q8 e Q8easy con PayPal?

Per poter usufruire del servizio “Paga con PayPal” nelle stazioni di servizio Q8 e Q8easy è necessario:

  • Avere un account PayPal

  • Avere scaricato l’ultima versione dell’App ClubQ8

11. Ho creato il codice per il pagamento del rifornimento, ma non viene accettato sul punto vendita.

  • Verifica che il tuo codice non sia scaduto

  • Verifica che il punto vendita sia Q8easy e abbia esposto il materiale identificativo: negli altri punti vendita non è possibile effettuare questa operazione

  • Verifica di aver selezionato il pulsante “Utilizza Codice” prima di effettuare il rifornimento

12. È necessario attivare la geolocalizzazione per generare un codice pagamento con PayPal?

Sì. Per garantirti la massima sicurezza, PayPal ti chiederà di mantenere attivo il sistema GPS del tuo smartphone per ottenere l’autorizzazione a generare il codice di pagamento.

13. Una volta generato il codice di pagamento con PayPal è possibile annullarlo?

Il codice generato, qualora non venga utilizzato, scade dopo 10 minuti dalla creazione. Potrai comunque annullare il codice generato dall’App ClubQ8 cliccando sul tasto “Annulla”.

14. Esistono dei limiti per i pagamenti con PayPal?

Sì, esistono dei limiti di spesa per il pagamento con PayPal:

  • Il limite massimo di transazione è 100€

  • Il limite massimo settimanale (da lunedì a domenica) è 150€

  • L’importo minimo è di 5€

15. Perché se pago con PayPal mi viene subito addebitato un importo?

Per il pagamento con PayPal l’operazione in self service prevede che il circuito bancario richieda una pre-autorizzazione: viene temporaneamente bloccato un importo pari al codice di pagamento generato che sarà regolarmente sbloccato al termine dell’erogazione di carburante. Eventuali SMS o email di notifica dell’addebito di pre-autorizzazione non fanno riferimento all’importo effettivamente addebitato, che corrisponderà al quantitativo di carburante realmente acquistato.

Telepass Pay

16. Dove posso pagare il rifornimento con Telepass Pay?

Puoi pagare i tuoi rifornimenti con Telepass Pay in più di 1.000 distributori Q8 e Q8easy. Trova il distributore più vicino sulla mappa dei distributori convenzionati con Telepass Pay.

17. Come pago il rifornimento da Q8 con Telepass Pay?

Per poter pagare comodamente il tuo rifornimento da Q8 e Q8easy con Telepass Pay devi aver aderito al servizio Telepass Pay. Puoi aderire al servizio dalla pagina dedicata sul sito ufficiale di Telepass.