Politica sui Diritti Umani Q8

gli impegni assunti da Q8

Impegno

La Policy definisce i principi di riferimento e gli impegni assunti da Q8 al fine di garantire la tutela dei diritti umani nello svolgimento delle attività aziendali e in ogni contesto in cui opera.

Efficacia e ambiti di applicazione

icona Tutela del lavoro

Tutela del lavoro

Q8 applica i più elevati standard per la tutela del lavoro dei propri dipendenti e richiede lo stesso impegno alle aziende impiegate lungo la catena di fornitura, condannando qualsiasi forma di sfruttamento dei lavoratori ivi compresi il lavoro forzato, obbligatorio e minorile, nel rispetto della normativa applicabile nel Paese di esecuzione delle attività.

icona Salari equi

Salari equi

Q8 fornisce a tutti i dipendenti uno stipendio equo in linea con le normative e gli accordi contrattuali e altamente competitivo nel mercato del lavoro. Q8, tra gli altri, si attiene al principio secondo cui un lavoro di pari valore debba essere retribuito con uguale compenso, ad esempio tra donne e uomini, e prende le proprie decisioni in merito all’avanzamento della carriera dei dipendenti esclusivamente sulla base delle competenze, dell’esperienza e del potenziale professionale di cui le persone dispongono e dei risultati conseguiti.

icona orario di lavoro

Orario di lavoro

Q8 garantisce orari di lavoro in linea con la normativa e flessibili. Promuove, infatti, una gestione sana ed equilibrata di attività lavorativa e vita privata: per questo motivo ha internamente diffuso una sustainable job guide, un set di principi e di buone pratiche grazie ai quali migliorare il rapporto tra colleghi, le interazioni tra linee di business e dipartimenti aziendali, la pianificazione e la gestione delle giornate di lavoro. Inoltre Q8 prevede un compenso adeguato per gli straordinari dei propri dipendenti in conformità con le leggi e i regolamenti applicabili e con i contratti collettivi di lavoro.

icona Ambiente di lavoro

Ambiente di lavoro

Q8 condanna qualsiasi forma di discriminazione, diretta o indiretta, dovuta a ragioni di origine etnica, sesso, religione, orientamento sessuale, nazionalità, disabilità, orientamento politico, condizione di genitorialità, stato civile, età. L’Azienda garantisce, tramite presidi concreti, un ambiente di lavoro inclusivo, aperto, innovativo e dinamico.

icona Libertà di associazione e contrattazione collettiva

Libertà di associazione e contrattazione collettiva

Q8 condanna qualsiasi forma di discriminazione, diretta o indiretta, dovuta a ragioni di origine etnica, sesso, religione, orientamento sessuale, nazionalità, disabilità, orientamento politico, condizione di genitorialità, stato civile, età. L’Azienda garantisce, tramite presidi concreti, un ambiente di lavoro inclusivo, aperto, innovativo e dinamico.

icona Salute e Sicurezza dei luoghi di lavoro

Salute e Sicurezza dei luoghi di lavoro

Le tematiche di salute e sicurezza sul lavoro sono ritenute fondamentali e vengono gestite da Q8 in linea con i più elevati standard di eccellenza. Per questo motivo l’Azienda si adopera per fornire a tutti i propri dipendenti un ambiente di lavoro sicuro, nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti, lavorando costantemente per identificare possibili rischi, attuare misure preventive e valutarne l’effettiva efficacia. Inoltre, promuove e diffonde una cultura aziendale e verso i propri fornitori volta alla prevenzione della salute e sicurezza sul lavoro.

icona Integrità ed etica

Integrità ed etica

Q8 riconosce l’importanza di gestire il proprio business con lealtà, correttezza, trasparenza, onestà e integrità, nonché nel rispetto delle leggi e dei regolamenti in materia di corruzione attiva e passiva. Per questo motivo l’Azienda si è dotata di un Codice Etico che definisce le linee di comportamento da adottare nell’ambito dei rapporti col personale, fornitori, clienti e stakeholder in generale.

icona Privacy

Privacy

Q8 riconosce l’importanza di rispettare e proteggere la privacy di tutti i propri stakeholder (es. dipendenti, clienti, fornitori) e, per questo motivo, rispetta la normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, applicando altresì le migliori best practice in materia.

icona Relazione con i Fornitori

Relazione con i Fornitori

Q8 richiede ai propri fornitori il rispetto del Codice Etico dell’Azienda tramite il quale si impegnano ad attenersi alle leggi ed ai regolamenti vigenti in tutti i paesi in cui operano, alle ulteriori direttive funzionali interne ed agire secondo principi eticamente corretti. L’Azienda pone una particolare attenzione alla sostenibilità in tutta la sua catena di fornitura.

icona Comunità locali

Comunità locali

L’attenzione alle necessità delle comunità in cui opera è un aspetto fondamentale per la cultura aziendale di Q8. Per questo motivo l’Azienda dialoga costantemente con Istituzioni ed Enti (nazionali, locali e tecnici) e si adopera attivamente per contribuire alla crescita delle comunità e del loro benessere economico, anche tramite iniziative sociali, culturali ed educative.

icona Vendita e distribuzione di prodotti

Vendita e distribuzione di prodotti

Q8 verifica scrupolosamente la conformità dei propri prodotti alle specifiche tecniche nazionali ed internazionali per assicurare il rispetto della normativa, monitorando costantemente la qualità dei prodotti distribuiti e svolgendo attività di prevenzione a largo spettro. Si impegna anche a distribuire prodotti sempre più ambientalmente sostenibili.

x

Ottieni 200 Punti Stella bonus quando riscatti un premio