Politica Q8 sui diritti umani

Impegno

La presente Policy definisce i principi di riferimento e gli impegni assunti da Q8 al fine di garantire la tutela dei diritti umani nello svolgimento delle attività aziendali e in ogni contesto in cui opera.

Efficacia e ambito di applicazione

La presente Policy si applica con efficacia immediata a Q8 ed alle società del gruppo.

Principi

Q8, tramite l’osservanza delle norme di legge e l’applicazione del proprio Codice Etico, si impegna attivamente a salvaguardare e promuovere i diritti umani, in stretta collaborazione con i propri stakeholder esterni ed interni.

Aree rilevanti

Le tematiche inerenti i diritti umani sono ampie e di differente complessità e, al fine di garantirne una vasta copertura, sono state individuate le aree rilevanti per la tutela dei diritti umani che, se necessario, potranno in futuro essere ulteriormente ampliate.

Tutela del lavoro

Q8 applica i più elevati standard per la tutela del lavoro dei propri dipendenti e richiede lo stesso impegno alle aziende impiegate lungo la catena di fornitura, condannando qualsiasi forma di sfruttamento dei lavoratori ivi compresi il lavoro forzato, obbligatorio e minorile, nel rispetto della normativa applicabile nel Paese di esecuzione delle attività.

Salari equi

Q8 fornisce a tutti i dipendenti uno stipendio equo in linea con le normative e gli accordi contrattuali e altamente competitivo nel mercato del lavoro. Q8, tra gli altri, si attiene al principio secondo cui un lavoro di pari valore debba essere retribuito con uguale compenso, ad esempio tra donne e uomini, e prende le proprie decisioni in merito all’avanzamento della carriera dei dipendenti esclusivamente sulla base delle competenze, dell’esperienza e del potenziale professionale di cui le persone dispongono e dei risultati conseguiti.

Orario di lavoro

Q8 garantisce orari di lavoro in linea con la normativa e flessibili. Promuove, infatti, una gestione sana ed equilibrata di attività lavorativa e vita privata: per questo motivo ha internamente diffuso una sustainable job guide, un set di principi e di buone pratiche grazie ai quali migliorare il rapporto tra colleghi, le interazioni tra linee di business e dipartimenti aziendali, la pianificazione e la gestione delle giornate di lavoro. Inoltre Q8 prevede un compenso adeguato per gli straordinari dei propri dipendenti in conformità con le leggi e i regolamenti applicabili e con i contratti collettivi di lavoro.

Ambiente di lavoro

Q8 condanna qualsiasi forma di discriminazione, diretta o indiretta, dovuta a ragioni di origine etnica, sesso, religione, orientamento sessuale, nazionalità, disabilità, orientamento politico, condizione di genitorialità, stato civile, età. L’Azienda garantisce, tramite presidi concreti, un ambiente di lavoro inclusivo, aperto, innovativo e dinamico.

Libertà di associazione e contrattazione collettiva

Q8 riconosce la contrattazione collettiva quale strumento per la determinazione delle condizioni contrattuali dei propri dipendenti che hanno, quindi, la possibilità di aderire ai sindacati o ad altre forme di rappresentanza elette secondo le legislazioni e le prassi vigenti nei diversi Paesi in cui sono impiegati. In un rapporto di proficuo confronto e collaborazione stipula accordi di secondo livello con interventi tangibili a sostegno della popolazione aziendale.

Salute e Sicurezza dei luoghi di lavoro

Le tematiche di salute e sicurezza sul lavoro sono ritenute fondamentali e vengono gestite da Q8 in linea con i più elevati standard di eccellenza. Per questo motivo l’Azienda si adopera per fornire a tutti i propri dipendenti un ambiente di lavoro sicuro, nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti, lavorando costantemente per identificare possibili rischi, attuare misure preventive e valutarne l’effettiva efficacia. Inoltre, promuove e diffonde una cultura aziendale e verso i propri fornitori volta alla prevenzione della salute e sicurezza sul lavoro.

Integrità ed etica

Q8 riconosce l’importanza di gestire il proprio business con lealtà, correttezza, trasparenza, onestà e integrità, nonché nel rispetto delle leggi e dei regolamenti in materia di corruzione attiva e passiva. Per questo motivo l’Azienda si è dotata di un Codice Etico che definisce le linee di comportamento da adottare nell’ambito dei rapporti col personale, fornitori, clienti e stakeholder in generale.

Privacy

Q8 riconosce l’importanza di rispettare e proteggere la privacy di tutti i propri stakeholder (es. dipendenti, clienti, fornitori) e, per questo motivo, rispetta la normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, applicando altresì le migliori best practice in materia.

Relazione con i Fornitori

Q8 richiede ai propri fornitori il rispetto del Codice Etico dell’Azienda tramite il quale si impegnano ad attenersi alle leggi ed ai regolamenti vigenti in tutti i paesi in cui operano, alle ulteriori direttive funzionali interne ed agire secondo principi eticamente corretti. L’Azienda pone una particolare attenzione alla sostenibilità in tutta la sua catena di fornitura.

Comunità locali

L’attenzione alle necessità delle comunità in cui opera è un aspetto fondamentale per la cultura aziendale di Q8. Per questo motivo l’Azienda dialoga costantemente con Istituzioni ed Enti (nazionali, locali e tecnici) e si adopera attivamente per contribuire alla crescita delle comunità e del loro benessere economico, anche tramite iniziative sociali, culturali ed educative.

Vendita e distribuzione di prodotti

Q8 verifica scrupolosamente la conformità dei propri prodotti alle specifiche tecniche nazionali ed internazionali per assicurare il rispetto della normativa, monitorando costantemente la qualità dei prodotti distribuiti e svolgendo attività di prevenzione a largo spettro. Si impegna anche a distribuire prodotti sempre più ambientalmente sostenibili.

 

Attuazione e monitoraggio

Q8, al fine di rispettare e tutelare i diritti umani, è costantemente impegnata nell’identificazione, valutazione, prevenzione e mitigazione dei rischi e, per raggiungere gli obiettivi prefissati, pone in essere differenti azioni quali, ad esempio, la sensibilizzazione dei propri dipendenti affinché tutte le attività aziendali vengano condotte nel pieno rispetto dei diritti umani e la gestione responsabile della propria catena di fornitura.

Principi

Q8, con l’obiettivo di identificare immediatamente violazione, rischi ed impatti negativi sui diritti umani, permette la segnalazione da parte del personale dipendente di eventuali illeciti di cui si sia venuti a conoscenza durante la propria attività lavorativa. A garanzia del massimo livello di riservatezza delle segnalazioni è a disposizione una piattaforma informatica accessibile da tutti i dipendenti e gestita da un ente outsourcer terzo, nonché un complesso di norme a tutela di coloro che effettuano le segnalazioni.

 

Scarica il documento