Politica di Sostenibilità Q8

Impegno

Q8 ambisce a ricoprire un ruolo sempre più centrale nella promozione di una just transition verso un modello economico più sostenibile.

La Politica di Sostenibilità costituisce una linea guida essenziale per il perseguimento da parte dell’Azienda degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (UN Sustainable Development Goals - SDGs) e per la gestione di tematiche ambientali, sociali e di governance (“ESG”) ritenute rilevanti.

Tre sono i pilastri su cui è articolata la strategia di sostenibilità che si coniuga con 12 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. 

Contesto e riferimenti

La Politica è in linea con la normativa in materia, sia interna che esterna, e con i più recenti sviluppi nel contesto europeo ed internazionale.

Normativa interna

Q8 si è dotata di un corpo normativo interno elaborato e al passo con le best practice. Esso include, tra l’altro, i seguenti documenti:

Normativa esterna

La legislazione internazionale e nazionale, gli standard e le linee guida internazionali sono importanti per il lavoro e le ambizioni di sostenibilità di Q8.
Di seguito, sono riportate le principali iniziative di riferimento:

Organizzazione, ruoli e responsabilità


La Politica di Sostenibilità  è adottata dall’Azienda ed i destinatari sono gli organi sociali e apicali, i dipendenti, i collaboratori e tutti coloro che cooperano o collaborano con Q8 a qualunque titolo. 

Di seguito, sono definiti i ruoli e le responsabilità degli organi e delle strutture aziendali coinvolte nel processo di gestione dei rischi e delle opportunità ESG e degli impatti dell’organizzazione sui fattori ESG cosi come il coordinamento e la condivisione in ambito ESG con il proprio azionista.

Contatti

Per domande sul presente documento contattare il Servizio Relazioni Esterne, Stampa e CSR al seguente indirizzo e-mail: relazioniesterne@q8.it

Destinatari della Politica di Sostenibilità di Q8
xmark

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione è responsabile dell'attività aziendale e quindi, in ultima analisi, anche responsabile della definizione di questa politica e della sua applicazione e conformità.

Amministratore Delegato

È responsabilità dell’Amministratore Delegato, coadiuvato dal Direttore Direzione Human Resource , Legal, Compliance e dalle altre figure responsabili, garantire che la Politica sia rispettata in tutta l'organizzazione e che tutti i dipendenti siano a conoscenza della stessa.

Direzione Human Resource, Legal, Compliance e altre figure responsabili

Alla Direzione Human Resource, Legal e Compliance e agli altri ruoli individuati a vari livelli dell’organizzazione sono demandati il coordinamento, l’implementazione e l’attuazione della Politica, il suo aggiornamento e, nell’ambito delle proprie specifiche competenze funzionali, la diffusione della cultura di sostenibilità all’interno dell’Azienda.

Contesto e riferimenti
xmark
  • I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, contenuti nell’Agenda 2020 adottata dalle Nazioni Unite, "per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti";
  • Il Green Deal europeo, volto a trasformare il continente nel primo a impatto climatico zero, che pone i seguenti due obiettivi: la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra del 55% rispetto ai livelli del 1990 e lo scopo di arrivare alla “carbon neutrality” per il 2050;
  • Il pacchetto climatico “EU Fit for 55”, che presenta le proposte legislative per raggiungere entro il 2030 gli obiettivi del Green Deal;
  • La strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030 per proteggere la natura e invertire il degrado degli ecosistemi, altro elemento chiave del Green Deal;
  • La Direttiva europea 2014/95/EU in materia di rendicontazione non finanziaria (Non-Financial Reporting Directive), il suo recepimento in Italia con il Decreto legislativo 254/2016, nonché la Direttiva 2022/2464/EU sulla rendicontazione societaria di sostenibilità;
  • Il Regolamento Tassonomia dell'UE, che introduce il primo sistema di classificazione delle attività economiche eco-sostenibili;
  • Il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC), che stabilisce gli obiettivi nazionali in materia di efficienza e sicurezza energetica, riduzione delle emissioni di CO2 e sulle fonti rinnovabili.
Normativa interna
xmark
  • Codice Etico;
  • Modello di Organizzazione e Gestione ex D. Lgs. 231/01;
  • Policy Anticorruzione;
  • Policy Antimafia;
  • Policy Antitrust;
  • Procedura Whistleblowing;
  • Procedura Privacy;
  • Policy SSHE (Safety, Security, Health & Environment).
AREA GOVERNANCE
xmark
  • L’Azienda garantisce un sistema di governance trasparente ed efficace, formato dal Consiglio di Amministrazione e da Comitati interni, con l’obiettivo di creare ricchezza per sé ed i propri stakeholder lungo tutta la catena del valore.
  • Alla base delle strategie aziendali c’è l’analisi dei rischi, volta alla valutazione dei rischi legati al business, anche in ambito sostenibilità
  • Q8 si impegna a rispettare sempre le leggi, i regolamenti e gli altri requisiti applicabili
  • Q8 gestisce tutte le operazioni in linea con i principi ed i criteri di responsabilità etico-sociale e ambientale
  • Q8 si impegna a trasmettere agli stakeholder interni ed esterni i propri valori in termini di eticità, trasparenza, tutela e protezione delle persone e dell’ambiente nel quale opera
  • Innovazione e Digital Transformation sono driver fondamentali delle strategie delle operazioni dell’Azienda
  • Energy Transition, innovazione e Digital Transformation sono driver fondamentali delle strategie delle operazioni dell’Azienda.
AREA AMBIENTALE
xmark

In linea con i principi dello sviluppo sostenibile, nel rispetto e nella tutela dei diritti della comunità e delle generazioni future, l’Azienda si impegna a minimizzare e ottimizzare l’impatto che le proprie attività di business generano sull’ambiente e invita i propri stakeholder ad adottare il medesimo comportamento.


L’Azienda si impegna a garantire tra l’altro:

  • la salute e la sicurezza dei lavoratori;
  • la gestione responsabile delle risorse;
  • la riduzione delle emissioni di gas serra generate direttamente, la cui fonte è di proprietà o controllata dall'Azienda, o indirettamente generate dall'energia acquistata e consumata dalla Società;
  • la riduzione e l’ottimizzazione dell’impiego di materiali;
  • la riduzione dei consumi e la promozione di progetti volti all’utilizzo di materiali riciclati in un’ottica di “economia circolare”;
  • il contenimento della produzione di rifiuti, la raccolta differenziata favorendo il riciclo degli stessi e la diminuzione dei quantitativi da conferire in discarica;
  • l’impiego di energia da fonti rinnovabili ove possibile;
  • la promozione di carburanti alternativi ai clienti finali.
AREA SOCIALE
xmark
  • Oltre a garantire il rispetto dei diritti umani, Q8 promuove in ogni ambito, sia interno sia esterno, il rispetto dei principi di inclusione, diversità, multiculturalità ed eterogeneità.
  • L’Azienda è impegnata ad assicurare ai propri dipendenti avanzate forme di welfare e di wellbeing, benefit volti a premiare il merito, una formazione continua anche nelle aree ESG.
  • L’Azienda, andando oltre il mero perimetro aziendale, si impegna nella creazione di valore sociale, svolgendo un ruolo di stimolo culturale e di supporto in favore del territorio e delle comunità in cui opera, dimostrando il suo impegno in ambito di Corporate Social Responsibility (CSR).
  • L’Azienda ritiene cruciale la figura dei propri clienti e si impegna a gestire la loro esigenze in modo efficace e soddisfacente, sensibilizzandoli e coinvolgendoli anche in iniziative di CSR.
  • I principi di collaborazione, correttezza e trasparenza sottendono i rapporti che l’Azienda intrattiene con i propri partner, stakeholder e con i territori in cui esso opera, incentivando un dialogo costante al fine di sensibilizzare tutte le parti coinvolte sui temi di responsabilità sociale ed ambientale.