Politica di Sostenibilità Q8
Impegno
Q8 ambisce a ricoprire un ruolo sempre più centrale nella promozione di una just transition verso un modello economico più sostenibile.
La Politica di Sostenibilità costituisce una linea guida essenziale per il perseguimento da parte dell’Azienda degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (UN Sustainable Development Goals - SDGs) e per la gestione di tematiche ambientali, sociali e di governance (“ESG”) ritenute rilevanti.
Tre sono i pilastri su cui è articolata la strategia di sostenibilità che si coniuga con 12 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Contesto e riferimenti
La Politica è in linea con la normativa in materia, sia interna che esterna, e con i più recenti sviluppi nel contesto europeo ed internazionale.
Normativa interna
Q8 si è dotata di un corpo normativo interno elaborato e al passo con le best practice. Esso include, tra l’altro, i seguenti documenti:
Normativa esterna
La legislazione internazionale e nazionale, gli standard e le linee guida internazionali sono importanti per il lavoro e le ambizioni di sostenibilità di Q8.
Di seguito, sono riportate le principali iniziative di riferimento:
Organizzazione, ruoli e responsabilità
La Politica di Sostenibilità è adottata dall’Azienda ed i destinatari sono gli organi sociali e apicali, i dipendenti, i collaboratori e tutti coloro che cooperano o collaborano con Q8 a qualunque titolo.
Di seguito, sono definiti i ruoli e le responsabilità degli organi e delle strutture aziendali coinvolte nel processo di gestione dei rischi e delle opportunità ESG e degli impatti dell’organizzazione sui fattori ESG cosi come il coordinamento e la condivisione in ambito ESG con il proprio azionista.
Contatti
Per domande sul presente documento contattare il Servizio Relazioni Esterne, Stampa e CSR al seguente indirizzo e-mail: relazioniesterne@q8.it