Kuwait Petroleum Italia

Conosciuta con il marchio Q8, Kuwait Petroleum Italia è nata nel 1984 ed è l'affiliata più importante di Kuwait Petroleum International.

La nostra Azienda

Kuwait Petroleum Italia S.p.A. (Q8), parte della Kuwait Petroleum International, rappresenta una realtà consolidata nel panorama energetico italiano, grazie a una strategia basata su acquisizioni mirate e operazioni di successo. Il suo impegno va oltre la crescita economica, abbracciando una Vision condivisa con la Casa Madre: essere un energy player internazionale, riconosciuto per le prestazioni, la fiducia di partner e clienti, e la responsabilità sociale verso l’ambiente e le comunità in cui opera.

Al centro della strategia di Q8 c'è la sostenibilità, con l'obiettivo di coniugare redditività e innovazione, esplorando nuove opportunità e diversificando le fonti energetiche. Questa Mission si traduce in un forte impegno nel migliorare il capitale umano e nel mantenere elevati standard operativi.

I Valori che guidano l'azienda - integrità, attenzione alla sicurezza, rispetto per l'ambiente e focus sulle persone - riflettono l’essenza di Q8: un attore responsabile e innovativo nel settore energetico. 

paderno dugnano

Una storia di innovazione

Un'Azienda fatta di visioni verso il futuro e di soluzioni mirate allo sviluppo di servizi e prodotti.

Alcuni numeri su di noi

40

Anni nel mercato italiano

Dal 1984 Q8 opera con passione in Italia, puntando sempre al massimo della qualità e innovazione. 

~ 2.900 

Stazioni di servizio

I Punti Vendita multi-energy Q8 sono distribuiti in modo capillare su tutto il territorio nazionale.

~ 700

Dipendenti

Le nostre persone sono la nostra forza, un’eccellenza impegnata ogni giorno in un percorso di innovazione e sostenibilità in un ambiente di lavoro inclusivo e aperto al cambiamento.

7

Aree di business

Stazioni di servizio, extra-rete, raffinazione, logistica, lubrificanti, marina e aviazione.

Le aree di business Q8

rete

Q8 opera grazie a una Rete di circa 2900 stazioni di servizio distribuite in tutta Italia. 

mario

Grazie a Q8 Quaser offriamo un'ampia gamma di servizi di alta qualità per la tua azienda.

mario

I Q8Oils sono creati con basi distillate dal greggio del Kuwait, un composto chimico unico al mondo. 

 Logistica, Trading, Operazioni

La nostra rete logistica garantisce l'approvvigionamento dei prodotti Q8 lungo la filiera produttiva.

Aviazione

Presente in 42 aeroporti nel mondo, Q8 Aviation fornisce carburante a oltre 120 compagnie aeree.

Marina

Q8 Quaser offre combustibili per le vendite Marina, creati nel rispetto qualitativo delle norme. 

 

La Raffineria di Milazzo

La nostra raffineria crea i prodotti Q8 in linea con le specifiche qualitative richieste.

mario

Progetto KRC

La Kuwait Raffinazione e Chimica S.p.A. (KRC), controllata da Q8, gestisce la dismissione e bonifica dei terreni della ex raffineria di Napoli, utilizzando tecnologie avanzate per minimizzare l’impatto ambientale.

Progetto KRC
xmark

La Kuwait Raffinazione e Chimica S.p.A. (KRC), è l’azienda con socio unico Q8 che, a seguito della conversione nel 1993 della raffineria di Napoli in deposito costiero, si occupa delle attività di dismissione e di bonifica dei terreni di proprietà ove erano situate strutture poi dismesse.

KRC è fortemente impegnata ad utilizzare tecniche di bonifica che permettano di ridurre gli impatti ambientali, anche mediante il ricorso a tecnologie all’avanguardia. Per questo vengono privilegiate, ove possibile, tecniche di bonifica:

  • “in situ”, ossia senza scavo o movimentazione di suolo (pozzi AS/SVE)
  • “on site”, ossia con trattamento dei suoli contaminati direttamente all’interno del sito e possibile riutilizzo (Landfarming, desorbimento termico).

L’azienda è certificata ISO 14001:2015 per l’Ambiente

Q8 e la sostenibilità

Per Q8 “sostenibilità” significa condurre le proprie attività con uno sguardo attento verso il futuro del pianeta e delle comunità con cui opera. Giorno dopo giorno ci impegniamo per un futuro “possibile” basato sulle innovazioni.

Verso una mobilità sempre più green.
xmark

Il mondo sta cambiando. Spinto dall'Accordo di Parigi per le azioni per il clima, il Parlamento europeo ha approvato il ‘’Green Deal europeo".
Si tratta di una serie di iniziative politiche con l'obiettivo generale di rendere l'Europa climaticamente neutra nel 2050. Con quasi-zero Particolato e basse emissioni CO2, LNG rappresenta la soluzione ottimale già oggi disponibile per il trasporto marittimo e quello pesante su strada.
Il progetto “Naples LNG Coastal Depot” mira a sviluppare un deposito dotato di baie di carico per navi e camion e questo renderà il GNL un combustibile facilmente reperibile e competitivo nel prezzo in tutto il Centro e Sud Italia in linea con la strategia green europea e i regolamenti internazionali sulla mobilità sostenibile per il trasporto pesante marittimo e su gomma.

Anche in un complesso scenario come quello che stiamo vivendo, Q8 mantiene una visione strategica di lungo periodo, una strategia che punta all’innovazione e alla tutela dell’ambiente, nella volontà di continuare a svolgere un ruolo da protagonisti della transizione energetica.

Questo importante investimento al Sud Italia testimonia la fiducia che i nostri azionisti ripongono nel mercato italiano e rafforza il legame di Q8 con la città di Napoli dove da anni siamo un player di riferimento strategico per l’approvvigionamento energetico, un ruolo che con questo nuovo progetto potrà trovare un nuovo impulso.

Questo Progetto (Studio) è Co-finanziato da Connecting Europe Facility della Comunità Europea con Azione n° 2019-IT-TM-0112-S (Grant Agreement N° 2112021).
DURATA: 27th February 2020 – 31st December 2021
FINANZIAMENTO UNIONE EUROPEA (Connecting Europe Facility): €669.532

test

AVIAZIONE

xmark

Q8 è attiva anche nelle forniture di carburanti per gli aerei, servendo 18 aeroporti in Italia.

Per garantire un livello di servizio ai più alti standard di mercato l’Azienda ha volontariamente aderito all’organismo Joint Inspection Group (JIG), un'organizzazione leader a livello mondiale per lo sviluppo ed il monitoraggio di standard per la gestione dei carburanti per l’aviazione. L’applicazione di queste articolate e rigide disposizioni consente a Q8 di assicurare l’eccellenza operativa, verificata tramite accurati audit ed ispezioni tecniche periodiche.