La creazione di valore sul territorio

Progetti, laboratori e attività, per ispirare le giovani menti e rafforzare il senso di comunità.

Il Valore del Domani

Creare valore per la comunità, significa mettersi in ascolto del territorio e poi agire per costruire. Grazie al contribuito di tutti i suoi membri e dei suoi partner, Q8 si impegna in progetti e iniziative locali e nazionali che coinvolgono le giovani generazioni, per promuovere attivamente un futuro più sostenibile e responsabile.

Viva La Costituzione,  La Costituzione è Viva

Viva La Costituzione, La Costituzione è Viva

Il progetto a cura di Articolo 49, con il sostegno di Q8, promuove la formazione della coscienza civica e critica negli studenti delle scuole primarie.

orientamento

Orientamento motivazionale: Q8 incontra gli studenti

Esperti Q8 in vari settori hanno raccontato agli studenti delle scuole superiori la propria storia formativa, di vita e professionale.

Scambi motivazionali tra Q8 e gli studenti

A scuola di sostenibilità: il progetto GEA EDU

I temi dello sviluppo sostenibile e della transizione ecologica raggiungono le scuole superiori, grazie al progetto di Articolo 49, sostenuto da Q8.

Giovani O’Nest

L'impegno sociale di Q8 passa anche per il teatro

Q8 investe sui giovani talenti e sulla loro cultura, supportando i laboratori di avvicinamento al teatro che si svolgono al Nest di Napoli.

piccoli-programmatori

Progetto STEM: piccoli programmatori crescono

Q8 partecipa al Progetto STEM e programma con gli studenti delle primarie un videogioco per stimolare il loro interesse alle materie scientifiche.

Scambi motivazionali tra Q8 e gli studenti
xmark

L'INIZIATIVA

Motivare ed orientare gli studenti dell’Istituto superiore IIS De Amicis-Cattaneo di Roma, con un dialogo su autoconsapevolezza e prospettive future. È questo l'obiettivo dell'iniziativa di volontariato aziendale che Q8 ha realizzato in partnership con United Way España. Esperti di vari settori hanno incontrato tre classi per raccontare la propria storia formativa, di vita e professionale.

IL RUOLO DI Q8

Si è trattato di un importante momento di ispirazione per i giovani studenti, che hanno avuto modo di confrontarsi con esperti di vari settori in un momento della propria vita durante il quale ci si inizia a misurare con opportunità e scelte significative per il futuro. La circostanza fruttuosa e stimolante si è rivelata, anche per i volontari Q8 che hanno aderito all’iniziativa, un'occasione di arricchimento personale e un’opportunità per creare valore sociale per la comunità.

Piccoli programmatori crescono
xmark

L'INIZIATIVA

Q8 è vicino a chi cerca una strada per il proprio futuro. Lo ha dimostrato partecipando al progetto STEM per la scuola primaria, realizzato in partnership con United Way España, per guidare i bambini delle scuole elementari alla scoperta delle materie scientifiche.

IL RUOLO DI Q8

Q8 ha preso parte alla sessione di formazione gestita dagli esperti di Digital Education Lab, che si è conclusa con un laboratorio dedicato a tre classi di 5° elementare della zona Quartaccio di Roma. Per l’occasione i volontari si sono recati presso l’istituto per trascorrere un pomeriggio con i bambini e programmare insieme a loro un videogioco.

GIOVANI O’NEST
xmark

L'INIZIATIVA

Da sempre Q8 crede nelle persone e nei loro talenti. Per questo ha deciso di supportare i laboratori del progetto di avvicinamento al teatro #GiovaniO’Nest, dedicati ai ragazzi che desiderano cimentarsi con la settima arte. Il gruppo teatrale, nato nel 2016, è composto da under 25 del territorio e della periferia est di Napoli.

IL TEATRO NEST

Si trova nel cuore di San Giovanni a Teduccio, quartiere della zona est di Napoli ed era la palestra di una scuola abbandonata da anni. Nel 2006 è diventato il Nest, Napoli Est Teatro, un teatro a tutti gli effetti, dotato di una platea di 99 posti, un palcoscenico di 9x10 mt, foyer e camerino per gli artisti. Attualmente il Nest ospita spettacoli teatrali, eventi culturali e musicali, shooting, corsi, presentazioni e proiezioni, prove teatrali, allestimenti e mostre.

GEA EDU - IDEE PER IL FUTURO
xmark

L'INIZIATIVA

Q8 sostiene "GEA EDU - Idee per il futuro", il progetto promosso da Fondazione Art.49 e patrocinato dal MASE e dall'ENEA, che offre gratuitamente alle scuole italiane un percorso educativo con lezioni frontali condotte dai docenti di ruolo in orario curricolare. L'iniziativa è volta a promuovere la cultura della partecipazione e a rendere gli studenti consapevoli e protagonisti della transizione ecologica, trasmettendo competenze ed informazioni utili finalizzate all’adozione di buone pratiche nella vita quotidiana per una maggiore educazione alla sostenibilità e allo sviluppo sostenibile.

IL RUOLO DI Q8

Q8 ha contribuito ad ampliare il numero dei beneficiari dell'iniziativa e a creare un contenuto didattico con video-intervista sul tema dell'idrogeno e della transizione energetica. Un impegno verso gli studenti, ma anche verso gli insegnanti e le famiglie, per l’adozione di comportamenti sostenibili per l’ambiente nella vita di tutti i giorni.

I NUMERI DEL PROGETTO

  • 93 classi secondarie di secondo grado (III, IV, V anno)

  • 54 scuole
  • + 2200 studenti coinvolti

  • 3 annualità indipendenti

  • 40 ore di formazione per anno
Viva La Costituzione, La Costituzione è Viva
xmark

L'INIZIATIVA

Q8 sostiene il progetto didattico "Viva la Costituzione, la Costituzione è viva" e porta la legge fondamentale dello Stato italiano tra i banchi delle scuole primarie. Il progetto di Fondazione Articolo49 coglie l’occasione del 75° anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana, per aiutare i bambini e le bambine di oggi a diventare cittadini proattivi e consapevoli domani, avvicinandoli alla conoscenza delle istituzioni nazionali e internazionali che attuano e proteggono i valori di pace, democrazia e rispetto dell’uomo.

IL RUOLO DI Q8

Q8 contribuisce allo sviluppo delle giovani menti attraverso pillole di innovazione ma anche di consapevolezza. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Articolo49, Q8 ha portato una visione attiva del futuro tra i banchi delle scuole primarie italiane, così da rendere i bambini e le bambine di oggi, le donne e gli uomini di un domani più sempre più proattivo e sostenibile.

I NUMERI DEL PROGETTO

7.300 studenti coinvolti in tutta Italia
17 regioni
3 anni di progetto
Concorso finale per premiare i giovani