F.A.Q.

Hai delle domande? Consulta questa sezione creata per aiutarti a trovare le risposte in modo facile e veloce, oppure seleziona il servizio che ti interessa.

Indietro

Carta CardQ8

1. A cosa serve la carta CardQ8?

Ogni carta CardQ8 riporta un Codice Cliente Q8, un codice di 8 cifre che consente di utilizzare i servizi del ClubQ8. Puoi utilizzare la CardQ8 o il Codice Cliente Q8 per pagare il rifornimento nelle Stazioni Q8 abilitate al servizio attivando il Wallet o il Servizio di Borsellino Elettronico e partecipare ad iniziative promozionali e concorsi a premi. Potrai inoltre ricevere, all'indirizzo e-mail comunicato al momento della registrazione, una newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità e i vantaggi del ClubQ8. Infine, aderendo al programma fedeltà, puoi iniziare la tua raccolta Punti Stella per richiedere i premi del Catalogo Q8 o buoni sconto carburante. Se ti iscrivi al ClubQ8 tramite l’App ClubQ8 o il sito q8.it non avrai una CardQ8 fisica, ma digitale, con un Codice Cliente riportato.

2. Come richiedere la carta CardQ8 per la raccolta punti?

Puoi attivare la tua CardQ8 virtuale scaricando l’App ClubQ8, oppure registrandoti sull’area riservata del sito Q8.it In alternativa puoi recarti in una Stazione di Servizio Q8 abilitata e richiedere una CardQ8 al tuo gestore. Sulla carta troverai il tuo Codice Cliente ClubQ8, un codice di 8 cifre che consente di utilizzare i servizi del ClubQ8. L’iscrizione si considera completata, e quindi il tuo Codice ClubQ8 diventa attivo, solo in seguito all’inserimento del Codice Fiscale e del numero di cellulare, che dovrà essere confermato digitando il PIN ricevuto via sms, e all’accettazione delle Condizioni Generali di contratto.

 

3. Come faccio a ricaricare la mia carta CardQ8 o il mio Codice Cliente Q8?

Puoi ricaricare la tua CardQ8 o il tuo Codice Cliente Q8 su una Stazione di Servizio Q8 abilitata con l’aiuto del gestore, oppure via web accedendo all’area riservata di questo sito e tramite l’ App ClubQ8 per iOS o Android. La ricarica minima è di 20€ e multipli di 10.

Attraverso l’operazione “Converti e Ricarica”, puoi convertire i tuoi punti in credito e ricaricare la carta CardQ8 o il wallet digitale, ottenendo così maggiori vantaggi.

 

4. Come funziona "Converti e ricarica"?

Con “Converti e Ricarica” puoi convertire in credito i punti presenti sulla sua carta, fisica o digitale, (nei tagli da 430 punti, 860 Punti, 1.290 punti, 2.580 punti) e ricaricarla nei tagli pari a 100€ o a 200€ (se ricarichi 100€ o 200€ ti sarà riconosciuto un importo ulteriore in buono sconto). Puoi convertire i punti tramite l’App ClubQ8, accedendo alla tua area riservata di questo sito, oppure chiedendo al tuo gestore in una stazione di servizio Q8 abilitata.

 

10. Posso avere più profili e più carte CardQ8?

No, perché ogni CardQ8 ha un proprio Codice ClienteQ8 e ogni Codice Cliente può essere legato ad un solo codice fiscale.

5. Posso utilizzare la mia carta CardQ8 fisica come carta virtuale?

Si, tutte le carte Q8 possono essere utilizzate come carta virtuale. Nel caso di digitazione del numero carta su POS verrà richiesto di digitare su POS le 8 cifre del Codice ClubQ8 e di confermare l’operazione con la digitazione del PIN associato alla carta.

6. Non ho più il PIN cosa posso fare?

Puoi recarti presso una Stazione di Servizio Q8 e chiedere al tuo gestore di effettuare, tramite l’utilizzo del suo POS, una transazione di ‘RIGENERA PIN’. Per procedere è necessario strisciare la propria tessera sanitaria sul POS.

 

7. Come posso bloccare la carta CardQ8 o il mio Codice Cliente ClubQ8?

Puoi bloccare la tua carta CardQ8 in questo modo:

  • Direttamente sul POS presente presso i Punti Vendita abilitati, chiedendo al gestore di effettuare un’operazione di ‘blocco carta’. Per procedere all’operazione è necessario essere in possesso della tessera sanitaria che dovrà essere inserita nel POS presente presso la stazione di servizio Q8. In seguito, la tua CardQ8 e il Codice Cliente verranno bloccati.

  • Telefonando al numero verde 800 01 08 08, selezionando l’opzione ‘blocco carta’ e seguendo le relative istruzioni.

  • Attraverso l’area riservata di questo sito o l’App ClubQ8 per iOS o Android.

Dopo il blocco, per continuare a fruire dei servizi ClubQ8 dovrai richiedere una nuova carta CardQ8.

9. Posso trasformare la mia carta CardQ8 virtuale in carta fisica?

L’unico modo per trasformare la tua carta CardQ8 virtuale in carta fisica è bloccare la carta virtuale ed effettuando una nuova adesione presso un Punto Vendita che aderisce al programma StarQ8. Potrai effettuare tramite POS la transazione di rigenerazione per recuperare il saldo punti e credito presenti sulla carta virtuale.

 

8. Posso avere la stessa carta CardQ8 in formato virtuale e fisico?

Si, tutte le CardQ8 fisiche possono essere utilizzate come carte virtuali, facendo riferimento al proprio Codice Cliente Q8, un numero di 8 cifre presente sul retro della carta.

Carte

11. Cos'è e come funziona il ClubQ8?

Il ClubQ8 è un programma di fidelizzazione che ti permette di accedere ad un mondo di offerte. Inoltre, iscrivendoti a ClubQ8, puoi acconsentire anche di entrare nel programma StarQ8 che ti permette di ottenere Punti Stella con i tuoi rifornimenti di carburante e in tanti altri modi. I Punti Stella sono spendibili per richiedere premi del Catalogo Q8 o sconti carburante.

12. Che cos'è il Q8easy Club?

Il Q8easy Club è stato sostituito dal ClubQ8.

13. Che cos'è il Codice Identificativo Cliente?

Al momento dell’iscrizione al programma ClubQ8 ti verrà attribuito un Codice Identificativo Cliente. Il codice serve per poter usufruire dei servizi come i pagamenti digitali.

14. Come aderire al ClubQ8?

L’iscrizione al ClubQ8 è semplice e gratuita. Puoi iscriverti tramite questo sito, App ClubQ8 per iOS o Android o presso i Punti Vendita abilitati e riconoscibili dal materiale pubblicitario esposto.

Al momento dell’adesione viene fornito all’Iscritto un Codice Identificativo Cliente o “Codice Cliente ClubQ8” da utilizzare per fruire dei Servizi. L’iscrizione si considera completata e il Codice Cliente ClubQ8 attivo, solo in seguito all’inserimento del Codice Fiscale e del numero di cellulare, che dovrà essere confermato digitando il PIN ricevuto via sms, e all’accettazione delle Condizioni Generali di contratto.

15. Come funziona l'iscrizione al ClubQ8 sul sito Q8.it?

Puoi iscriverti al programma ClubQ8 direttamente tramite il sito Q8.it seguendo questi passaggi:

  • Compila il form di registrazione con i tuoi dati personali

  • Conferma l’indirizzo email cliccando sul link ricevuto via mail

  • Conferma il numero di cellulare inserendo il PIN ricevuto tramite SMS

  • Una volta completata la registrazione, ti verrà comunicato il Codice Cliente del ClubQ8.

16. Come funziona l'iscrizione al ClubQ8 nelle stazioni di servizio Q8?

Puoi iscriverti al ClubQ8 in uno dei Punti Vendita Q8 aderenti richiedendo l’iscrizione direttamente al gestore. Successivamente dovrai seguire i seguenti passaggi:

  • Fornire i dati personali necessari per la registrazione

  • Fornire un numero di cellulare che dovrai confermare tramite l’SMS che riceverai

  • Strisciare nel POS la tessera sanitaria. Nel caso non avessi a disposizione la tessera sanitaria, scopri nella domanda successiva come fare.

A fine registrazione riceverai una carta CardQ8 fisica.

17. Posso iscrivermi al ClubQ8 se non ho la tessera sanitaria (Codice Fiscale)?

Sì, puoi iscriverti a ClubQ8 anche senza tessera sanitaria in questi modi. Ti basterà recarti presso un Punto Vendita abilitato e richiedere l’iscrizione al gestore. Dopo aver comunicato il numero di telefono, riceverai un link tramite SMS. Accedendo a quel link potrai completare l’iscrizione a ClubQ8.

Tale operazione dovrà essere effettuata entro 15 giorni, altrimenti i dati saranno cancellati e dovrai richiedere nuovamente l’iscrizione.

18. Come posso modificare i consensi privacy rilasciati in fase di attivazione della carta?

Puoi modificare i tuoi consensi privacy direttamente nella tua area riservata su questo sito, tramite App ClubQ8 per iOS o Android oppure tramite POS di un punto vendita aderente a StarQ8.

19. Cosa succede se il gestore ha attivato la mia carta CardQ8 o il mio Codice Cliente Q8 con un profilo errato?

Nel caso in cui il gestore attivi la carta con un profilo errato, dovrai procedere con il blocco della carta tramite una di queste opzioni:

  • Chiamando il Numero Verde 800.01.08.08

  • Tramite l’area riservata di questo sito

  • In una stazione di servizio Q8, tramite POS, usando la tessera sanitaria richiedendo la funzione di ‘blocco carta’ al gestore.

In seguito, potrai richiedere una nuova carta presso uno dei Punti Vendita aderenti. Qualora avessi già accumulato dei punti sulla carta errata, dovrai inviare una mail all’indirizzo clientistar@q8.it allegando un documento d’identità fronte/retro, il numero della carta errata ed il numero o la copia della nuova carta per procedere al recupero del saldo punti.

20. Cosa succede se non confermo il mio numero di cellulare dopo l'iscrizione?

Potrai confermare il numero di cellulare entro 15 giorni dal ricevimento dell’SMS. Nel caso non completassi questa operazione, tutti i dati verranno cancellati e dovrai richiedere una nuova iscrizione al programma ClubQ8.

21. Ho cambiato Codice Fiscale, come posso aggiornarlo?

Non è possibile, bisogna bloccare la carta e crearne una nuova con il Codice Fiscale corretto. Per il recupero dei Punti Stella e dell’eventuale credito presente sul codice bloccato, ti invitiamo a scrivere una mail a clientistar@q8.it inviando una copia del Documento di Identità, una copia del Codice Fiscale vecchio e il nuovo Codice Cliente.

22. Come posso modificare il mio numero di cellulare?

Puoi modificare il numero di cellulare direttamente con l’aiuto del gestore in una stazione di servizio Q8 (solo presso i Punti Vendita abilitati), oppure dall’area riservata di questo sito, oppure tramite App ClubQ8 per iOS o Android, nella sezione “Il tuo Profilo”.

23. Come posso partecipare alla Campagna Promozionale StarQ8?

Per partecipare alla Campagna Promozionale StarQ8 devi essere iscritto al ClubQ8.

Aderendo alla promozione StarQ8 riceverai Punti Stella ogni volta che farai rifornimento di carburante o acquisterai lubrificante presso i Punti Vendita Q8 che aderiscono all’operazione. I Punti Stella raccolti possono essere utilizzati per ottenere fantastici premi del Catalogo Q8 e/o buoni sconto.

Puoi consultare il regolamento integrale per ulteriori informazioni sul programma StarQ8.

StarQ8 Privilege

24. Cosa accade se divento cliente Privilege?

Come cliente Privilege, hai la possibilità di accedere a tantissimi vantaggi ed iniziative riservate! Puoi ottenere un maggior numero di punti dai tuoi acquisti con Shop&Reward.

Inoltre ti verranno restituiti 200 Punti Stella per ogni premio del Catalogo Q8 richiesto (tranne per premi NPH e Gift Card)

25. Quali sono i Punti Stella qualificanti per diventare cliente Privilege?

Per ottenere o mantenere lo status di cliente Privilege devi accumulare 4.000 Punti Stella nel periodo fra il 1 ottobre 2023 al 30 settembre 2024. Puoi ottenere Punti Stella presentando contestualmente la tua CardQ8 o il tuo Codice Cliente Q8 per l’acquisto di:

  • Carburante presso le stazioni di servizio Q8

  • Programma Shop&Reward

  • Shop SVOLTA

  • Easy Wash Q8

  • Attività ed iniziative promozionali

26. Come diventare cliente Q8 Privilege?

Una volta raggiunti i Punti Stella necessari, riceverai una comunicazione che ti confermerà il passaggio allo status Privilege, e potrai vederlo anche come messaggio stampato sullo scontrino della transazione POS presso una stazione di servizio Q8.

Puoi richiedere la carta Privilege presso Punti Vendita Q8 che aderiscono all’operazione. A seguito della richiesta della nuova carta riceverai tramite SMS un nuovo PIN associato al nuovo numero carta.

27. Se non ho la carta fisica CardQ8 posso ricevere la carta Privilege?

Se sei un cliente digitale e non possiedi una carta fisica ClubQ8 non sarà possibile richiedere la carta Privilege. Lo status sarà automaticamente associato al tuo codice Cliente digitale e ti consentirà di usufruire dei benefici e dei vantaggi dello status.

28. Per usufruire dei servizi Privilege è obbligatorio richiedere la nuova carta?

No, il cambio carta non è obbligatorio. Puoi usufruire dei fantastici benefici riservati anche senza aver richiesto la Carta Privilege. Lo status sarà automaticamente associato al tuo codice Cliente.

29. Ho smarrito la carta Privilege. Posso richiederne un’altra?

Si, puoi richiedere una nuova carta seguendo questi passaggi:

  • Blocca la carta smarrita tramite l’area personale o tramite App ClubQ8 per iOS o Android

  • Attiva una nuova carta CardQ8 rossa

  • Richiedi nuovamente il passaggio da carta CardQ8 rossa a carta Privilege.

Sulla carta troverai il tuo Codice Cliente ClubQ8, un codice di 8 cifre che consente di utilizzare i servizi del ClubQ8.