Gasolio Q8 Quaser

Un altro prodotto ottenuto dalla distillazione primaria del greggio è il gasolio. La sua qualità risente delle caratteristiche del greggio da cui origina e delle tecniche di produzione utilizzate (cracking, visbreaking, ecc...).
Il gasolio, per lungo tempo utilizzato pressoché esclusivamente sui mezzi pesanti, sta avendo in Italia e nel mondo un crescente sviluppo ed il parco auto è gradualmente passato al diesel anche grazie alla realizzazione dei motori turbo-diesel, spesso dotati del moderno CommonRail: oltre ad avere un prezzo più vantaggioso della benzina, il gasolio assicura migliori consumi specifici e valori di coppia più elevati.

Possiamo distinguerlo in gasolio autotrazione e in gasolio riscaldamento. Entrambi sono miscele di idrocarburi prodotti in raffineria attraverso tecniche diverse (distillazione, cracking, visbreaking). Le specifiche del gasolio autotrazione sono fissate dalla norma europea EN 590 mentre quelle del gasolio riscaldamento dalla norma nazionale UNI 6579

Gasolio Riscaldamento

È quello destinato ad essere bruciato nelle centrali termiche. Il tipo di applicazione fa sì che le sue caratteristiche (e relativi limiti) che ne definiscono l'idoneità all'uso possono essere diverse da quelle del gasolio autotrazione.

Gasolio Autotrazione

È un prodotto impiegato per alimentare i motori ad accensione per compressione (motori diesel), sia quelli grossi e lenti usati per automezzi adibiti al trasporto merci o in marina sia quelli piccoli e veloci montati sulle autovetture. La formulazione del gasolio consente l'utilizzo di questi motori nelle più varie condizioni di temperatura e di marcia: garantisce una buona operabilità alle basse temperature, non dà luogo a deposizione di paraffina nel serbatoio e sui filtri, ha una buona accendibilità, limitata fumosità ed emissione di inquinanti.

Caratteristiche tecniche

Il numero di cetano
è una misura dell’accendibilità del gasolio. Influenza l’avviamento a freddo del motore e le caratteristiche di combustione, cioè il rendimento, la rumorosità e la fumosità.

Il punto di nebbia
rappresenta la temperatura alla quale cominciano a formarsi cristalli di paraffina nel gasolio.

La filtrabilità a freddo
è una stima della minima temperatura di operabilità del veicolo alimentato a gasolio.

Il livello di acqua e di sedimenti
sono indici delle impurità riscontrabili nel gasolio. Se eccedono i limiti, tali indici rivelano contaminazione del prodotto oppure (per quanto riguarda i sedimenti) anche di fenomeni di instabilità.

La stabilità
è la capacità del gasolio di non formare sedimenti durante lo stoccaggio. Un'eccessiva instabilità può comportare la formazione di gomme e mucillaggini che possono provocare l’intasamento dei filtri dei sistemi di alimentazione.

Pro e contro del gasolio

Forniamo ora un utile elenco riguardante le prestazioni del gasolio.

  • Buone prestazioni motoristiche sia in motori diesel veloci (autovetture), sia in motori diesel pesanti (autocarri), sia in motori diesel montati su mezzi agricoli e mezzi movimento terra.
  • Ridotti consumi e bassa rumorosità.
  • Fumosità ed emissioni inquinanti nei limiti previsti dai regolamenti.
  • Buon avviamento a freddo.
  • Operabilità alle basse temperature.

Riepiloghiamo ora gli inconvenienti più frequenti.

  • Iniettori sporchi e conseguente maggiore rumorosità, maggiori consumi e fumosità.
  • Difficoltà di avviamento alle basse temperature.
  • Bloccaggio filtri e riduzione del flusso di gasolio nel sistema di alimentazione per presenza di paraffina, sedimenti organici o inorganici.
  • Deterioramento della qualità dopo periodi di stoccaggio molto prolungati.
  • Formazione di sedimenti e gomme.

Prodotti Q8 Quaser

Scopri tutta la selezione di prodotti dedicati alle tue esigenze.