Press & News
Lo scorso giovedì, Q8 e LifeGate hanno presentato a Ravenna il progetto Q8 Sailing for Change, che prevede la distribuzione in 40 porti in Italia degli innovativi Ocean Cleaning kit, composti da spugne in grado di prevenire e rimediare agli sversamenti accidentali di idrocarburi
Ravenna, 4 ottobre 2024 - In occasione della tappa di Ravenna del progetto "Q8 Sailing for Change", Q8 rinnova il proprio impegno verso il territorio e la comunità colpiti dall’alluvione che ha interessato l’Emilia-Romagna. Già nel 2023, in risposta a un evento analogo, Q8 aveva promosso il progetto "1mq per l’Emilia-Romagna" della Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS, supportando la riparazione e riqualificazione di edifici essenziali come scuole, ospedali e case di accoglienza, anche con il coinvolgimento straordinario di oltre 55.000 clienti del ClubQ8, che hanno aderito con convinzione a questa iniziativa di solidarietà.
Anche in questa occasione, Q8 ed i clienti del ClubQ8 sono vicini al territorio e stanno intervenendo, grazie alla Fondazione Francesca Rava, per soddisfare le esigenze più urgenti delle famiglie attraverso la distribuzione di beni di prima necessità.
Q8 Sailing for Change: sensibilizzazione ambientale e innovazione per una navigazione più responsabile
Il 3 ottobre, al porto di Ravenna, si è tenuta la quarta tappa del progetto "Q8 Sailing for Change", un'iniziativa creata in collaborazione con LifeGate per celebrare i 40 anni di Q8 in Italia, mirando a promuovere comportamenti più responsabili tra i piccoli diportisti e i pescherecci, con un focus su operazioni come la pulizia delle acque di sentina, il rifornimento e la manutenzione dei motori.
Per l’occasione sono stati distribuiti ai porti e ai diportisti gli innovativi Ocean Cleaning kit, contenenti le spugne FoamFlex, brevettate e sviluppate dall’azienda italiana T1 Solutions. Realizzate in poliuretano espanso, queste spugne sono in grado di assorbire fino al 99% degli oli, contribuendo a prevenire contaminazioni ambientali. Il progetto si pone l’obiettivo di dotare 40 porti italiani di questi kit entro il 2025, per una raccolta potenziale fino a 2.700 tonnellate di oli dispersi, equivalente a un serbatoio di carburante per oltre 960.000 automobili.
A proposito di Q8
Q8 è uno dei principali player italiani del settore dell’energia che garantisce la mobilità delle persone e delle merci. La società è attiva nell’intero ciclo integrato del downstream, dalla raffinazione al consumatore finale grazie ad una rete capillare di stazioni di servizio distribuite sull’intero territorio nazionale e a una logistica che si sviluppa coerentemente a supporto dell’intera rete distributiva. Q8 è inoltre attiva, attraverso altre società del Gruppo, nel segmento della produzione dei biocarburanti sostenibili e nel mercato delle vendite dirette (extra-rete), dei lubrificanti e dei carburanti per la marina e per l’aviazione. Al centro della strategia di Q8 la sostenibilità del business che persegue coniugando sinergicamente salvaguardia dell’ambiente, sviluppo sociale e crescita economica.
Connexia – Ufficio stampa per Q8
Michela Spagnuolo - michela.spagnuolo@connexia.retex.com - +39 366 6971634
Gioiamaria Ciavarelli - gioiamaria.ciavarelli@connexia.retex.com - +39 342 1687624
Luna Piombino - luna.piombino@connexia.retex.com - +39 389 7627506