Combustibili Q8 Quaser

Gasolio riscaldamento

Il gasolio da riscaldamento viene utilizzato come combustibile negli impianti termici ed è contraddistinto da una colorazione rossa; si tratta di un prodotto caratterizzato da un potere calorifico molto elevato e rispetto al gasolio per autotrazione è caratterizzato da una densità più elevata e da un contenuto di zolfo superiore.

Nonostante il suo impiego sia in costante diminuzione a favore di fonti alternative, costituisce ancora una delle fonti energetiche maggiormente utilizzate.

Oli Combustibili

Si tratta di distillati pesanti, ma anche di residui della distillazione o di altri processi di raffinazione; il loro utilizzo va dalla produzione di energia, alla produzione di calore per l'industria, al riscaldamento domestico, sebbene quest’ultimo utilizzo sia oramai diventato del tutto marginale per le normative che ne limitano sempre di più l’adozione; gli oli combustibili vengono anche utilizzati per l’alimentazione di navi di grandi dimensioni.

L'olio combustibile denso è molto usato dall'industria per il riscaldamento, per la propulsione delle navi e come combustibile negli impianti per la produzione di energia termoelettrica.

La classificazione degli oli combustibili è basata su due parametri: la viscosità (oli fluidissimi, fluidi, semifluidi e densi) ed il contenuto di zolfo, che la normativa italiana impone che non sia superiore per l'olio fluido al 3%, per l'olio denso ATZ (che sta per Alto Tenore di Zolfo) al 4%, per l'olio denso BTZ (che sta per Basso Tenore di Zolfo) all'1%.

Gas di petrolio liquefatto (GPL)

È una miscela di frazioni leggere del petrolio (propano e butano), ottenute nel processo di raffinazione, che hanno la proprietà di essere gassose a pressione atmosferica e temperatura ambiente ma di divenire liquide sotto una leggera pressione.

Il GPL trova impiego nella combustione e nella carburazione; il fatto che, al momento dell'utilizzo, sia in fase gassosa ne consente un'ottima miscelazione con l'aria, con combustione più efficiente, riduzione dei consumi e delle emissioni di composti inquinanti.

Download Schede