


40 anni in movimento
Dal 1984 Q8 è al vostro fianco in ogni viaggio.
Ripercorri la strada che ci ha portato fin qui
1984 - 1996: l'inizio del viaggio
- 1984
- 1986
- 1990
- 1992
- 1995
- 1996

1984
Kuwait Petroleum International entra nel mercato italiano con l’acquisizione della rete Gulf.

1986
Nasce l’iconico marchio Q8, con due vele colorate, che si ispirano all’antica vocazione marinara del Kuwait.

1990
Dopo l’acquisizione, nel 1988, della Roloil, azienda di punta nel mercato dei lubrificanti, nel 1990 Q8 si espande nel mercato con l’acquisizione della Mobil Oil Italiana.

1992
Lancio della nuova grande rete di vendita e della nuova linea Q8Oils. Inizia il legame tra l’immagine di Q8 e la barca a vela attraverso BRAVAQ8, simbolo vincente di eccellenza, innovazione e gioco di squadra.

1995
Lancio di CartissimaQ8, innovativo strumento di pagamento riservato ai clienti business. BRAVAQ8 vince la prestigiosa Admiral's Cup.

1996
Q8 acquisisce da Agip Petroli il 50% della Raffineria di Milazzo.
1997 - 2014: le prime tappe fondamentali
- 1997
- 1999
- 2001
- 2005
- 2009
- 2014

1997
Q8 introduce e innova le promozioni nel settore dei carburanti lanciando le famose “borse” e i più famosi “Q8ini”.

1999
Nasce la rete di Punti vendita Q8easy: impianti sempre aperti totalmente automatizzati che offrono ai clienti un rifornimento conveniente e veloce.

2001
Parte la nuova campagna promozionale elettronica su carta con microchip e nasce Q8Quaser, società che commercializza prodotti petroliferi, carburanti e combustibili Q8 fuori dalla rete dei distributori.

2005
Q8 lancia Hi Q Diesel, il gasolio speciale con bassissimo tenore di zolfo e con elevato numero di cetano.

2009
Q8 mette al centro del proprio mondo il cliente che diventa la “Star” di tutte le sue iniziative promozionali.

2014
Acquisizione della rete Shell. Rinnovo del marchio Q8.
2015 - 2021: la rotta verso l'innovazione
- 2015
- 2016
- 2018
- 2020
- 2021
- 2022

2015
Lancio della nuova gamma di prodotti prestazionali Q8 Hi Perform.

2016
Q8 festeggia 30 anni di presenza del marchio in Italia.

2018
La mongolfiera diventa la nuova icona del marchio Q8.

2020
Nasce SVOLTA, l’innovativo shop di Q8 che coniuga la digitalizzazione dei servizi alla scelta di materiali ecosostenibili e riciclabili.

2021
Q8 evolve il proprio Catalogo premi con la consegna veloce Amazon. A Paderno Dugnano viene inaugurata la nuova flagship station Q8, gioiello di architettura, innovazione e sostenibilità.

2022
Nuovo posizionamento di brand con il messaggio “Muoviti più liberamente” e il simbolo di una farfalla. Con questo messaggio Q8 si propone come facilitatore, mettendo il consumatore al centro e offrendo soluzioni per il presente e il futuro della mobilità.
Da dove siamo partiti
Le due vele che ci hanno sempre contraddistinto, esprimono a pieno l’anima eclettica, intraprendente e fresca di Q8, riflesso di una società sempre più dinamica, che non ha paura di cambiare e rinnovarsi. Proprio come noi.


Le nostre stazioni - Tra passato e futuro
Oggi Q8 opera in tutta Italia, con circa 3.000 stazioni di servizio diffuse su tutto il territorio. Un risultato che ci spinge a sognare ancora più in grande, trasformando le stazioni in hub multienergia e multiservizio in grado di rispondere a tutte le esigenze di chi sceglie di viaggiare con noi.


Dove stiamo andando
Continuiamo a rinnovare e ampliare la nostra offerta, nella direzione di un futuro più sostenibile e responsabile. Lo abbiamo fatto con la nuova formula Q8 Hi Perform, che migliora le performance di ogni motore riducendo consumi e impatti ambientali, e con Q8 HVO+, che grazie alla sua origine rinnovabile, abbatte fino al 90% delle emissioni di CO₂ rispetto ai carburanti tradizionali durante il suo intero ciclo di vita.

