Q8 presente ad ANSA INCONTRA
Un futuro sostenibile per l’energia.
Neutralità tecnologica e decarbonizzazione: prospettive a confronto per una via italiana
ANSA, la principale agenzia di stampa italiana e tra le più autorevoli a livello internazionale, ha dedicato un appuntamento di ANSA Incontra ai grandi temi della transizione energetica, stimolando un dialogo tra esperti del settore.
L’incontro ha coinvolto Carlo Andrea Bollino, Professore Ordinario di Economia all’Università di Perugia (LUISS) ed ex Presidente del GSE, Fortunato Costantino, Direttore Human Resources, Legal & Corporate Affairs di Q8 Italia, Giovanni Perrella Presidente del Comitato Interministeriale Italiano per i Biocarburanti e Consigliere per l’Energia presso il Ministero per l’Ambiente della Sicurezza Energetica e Carlo Stagnaro, Direttore Ricerca e Studi dell’Istituto Bruno Leoni, editorialista ed ex Consigliere per l’energia e la liberalizzazione presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
Transizione resiliente
Un dibattito interessante, ricco di molteplici spunti, in cui è emersa una chiara convergenza sulla necessità di una transizione energetica equa e inclusiva, fondata sulla neutralità tecnologica, sulla diversificazione delle fonti e la sicurezza energetica.
Il principio di neutralità tecnologica costituisce il faro per orientare le politiche energetiche, favorendo la coesistenza e l’evoluzione di diverse tecnologie, mentre il mix energetico si conferma come leva strategica per accompagnare la decarbonizzazione assicurando competitività e continuità di approvvigionamento.
Fondamentale è la sicurezza energetica al fine di garantire stabilità e accessibilità in un contesto globale complesso, tutelando prosperità e qualità della vita mentre si avanza nel percorso di decarbonizzazione.
Un percorso di transizione resiliente che tenga conto congiuntamente della tutela ambientale e delle esigenze delle comunità, garantendo diritti e benessere anche per le categorie più fragili.