Q8 & Orbits: Innovazione, Consapevolezza e Cultura

Una collaborazione che nasce per accompagnare persone e imprese nelle sfide dell’era digitale.

dettaglio evento dalla tèchne alla phronesis

La partnership

Fare meglio insieme: un impegno di Q8 con Action Agency per lo sviluppo di iniziative che coniugano innovazione, sostenibilità e cultura, con l’obiettivo di costruire un futuro condiviso e responsabile.

Una partnership che include la Orbits Academy e  il progetto Orbits – Dialogue with Intelligence, ideato da Action Agency ed il professore e filosofo Luciano Floridi.

Orbits Academy, la formazione che genera futuro

Orbits Academy è una piattaforma di formazione e innovazione digitale che supporta le aziende nel loro percorso di trasformazione, accompagnandole nel passaggio da sapere a saper fare, fino a diventare protagoniste del cambiamento e dell’innovazione. Perché innovare significa interrogarsi sul senso del progresso e contribuire alla costruzione di un futuro sostenibile.

Grazie alla partecipazione alle Masterclass della Orbits Academy, guidate da esperti di livello internazionale, si rafforza un percorso di approfondimento delle principali sfide per il futuro  acquisendo strumenti e soluzioni capaci di generare valore duraturo.

Non si tratta di semplice formazione, ma di un processo evolutivo che trasforma la conoscenza in competenze, le competenze in risultati concreti e i risultati in crescita sostenibile e competitiva.

Orbits – Dialogue with Intelligence edizione 2025

Un evento nato per promuovere una comprensione profonda dell'era digitale, riunendo individui e organizzazioni provenienti da diversi background e discipline per condividere prospettive, competenze ed esperienze. 

La partecipazione di Q8 in qualità di Main Partner testimonia il ruolo dell’azienda come motore di cambiamento consapevole, capace di unire energia e cultura per generare valore.

L’edizione del 2025 è stata dedicata al tema del Capitale Semantico, inteso come ricchezza immateriale di idee, linguaggi, arti ed esperienze che orienta la crescita culturale ed economica.

Il filosofo Luciano Floridi ha evidenziato come il capitale semantico sia oggi un asset strategico per le imprese, utile a gestire i dati e rafforzare il legame tra esseri umani e intelligenze artificiali.

Durante l’evento la sessione “Le aziende raccontano” ha dato voce a chi traduce l’innovazione nella pratica quotidiana. In un video Fortunato Costantino (Direttore H.R., Legal & Corporate Affairs) ha invitato a riflettere sulla necessità di un rapporto più consapevole tra essere umano e tecnologia, sottolineando l’importanza di un nuovo modello educativo e culturale che unisca competenze scientifiche e capacità critica, affinché la tecnologia resti al servizio dell’umanità e non viceversa.

Race for the Cure a Roma con Q8
Race for the Cure con Q8
Giovanni Allevi con Luciano Floridi
Race for the Cure a Roma con Q8
Race for the Cure Colosseo

La creazione di valore sul territorio

Scopri i progetti, i laboratori e le attività in cui Q8 si impegna, per valorizzare il territorio e promuovere attivamente un futuro più sostenibile e responsabile.