News e comunicazione

12 luglio 2018

Il rifornimento è ancora più easy con la fatturazione elettronica.

Con decorrenza 1 luglio 2018 diventa operativa la fatturazione elettronica per le cessioni di benzina e gasolio effettuate presso gli impianti stradali di distribuzione verso i soggetti titolari di P.IVA.

Con questa novità (prevista dalla Direttiva Europea 2014/55/UE e introdotta in Italia con la legge finanziaria 2008) viene dematerializzato l'intero ciclo di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture.

Il processo di fatturazione elettronica prevede che il fornitore (o un suo intermediario) trasmetta la richiesta di fatturazione all'Agenzia delle Entrate tramite il cosiddetto SDI (Sistema Di Interscambio) in via telematica e in un formato (XML) che consente di elaborare i dati in modo automatico.

 

Lo SDI, gestito dall'Agenzia delle Entrate, acquisisce la richiesta e, in caso di superamento dei controlli minimi su alcuni dati obbligatori, invia al destinatario, sempre in formato XML, la fattura elettronica (e-Fattura) attraverso uno dei canali previsti (PEC, canale SDI o depositando la fattura direttamente nel "cassetto fiscale" del destinatario).

Registrati