Informativa sul trattamento dei dati personali
(codice
in materia di protezione dei dati personali)
Gentile Cliente,
La presente informativa sul trattamento dei
dati personali è resa, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento
(UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento"), da Servizi & Gestioni
Italia S.r.l., con sede legale in Via dell'Oceano Indiano 13, Roma (di
seguito "Società"), in qualità di Titolare del
trattamento.
In questa informativa Le illustreremo le
finalità e le modalità con cui la Società
raccoglie e tratta i suoi dati personali, quali categorie di dati sono
oggetto di trattamento, quali sono i diritti degli interessati al
trattamento e come possono essere esercitati.
1. Categorie di dati personali
La Società tratterà suoi dati personali raccolti per
l'erogazione del servizio di fatturazione elettronica (di seguito, il
"Servizio"). A titolo esemplificativo, la Società
acquisirà le seguenti tipologie di dati personali:
•
nome e cognome o ragione sociale;
• indirizzo o sede
sociale;
• codice SDI, indirizzo PEC, partiva IVA;
•
numero di cellulare.
Il conferimento dei Dati indicati è necessario per consentire
alla Società di erogarle il Servizio e, quindi, l'emissione
della fattura richiesta; in difetto non ci sarà possibile
fornirle il servizio richiesto. Il trattamento del suo numero di
cellulare è funzionale a permetterle l’accesso
all’area riservata del sito di fatturazione elettronica.
I
Dati sopra indicati saranno trattati dalla Società
esclusivamente per le finalità e nei limiti indicati al
paragrafo successivo.
2. Finalità e base giuridica del trattamento
I
suoi Dati saranno trattati dalla Società per
l’autenticazione all’area riservata del sito di
fatturazione elettronica tramite invio a utilizzo di una One Time
Password (OTP), per l'erogazione del Serrvizio, l'emissione della
fattura fiscale richiesta e per i conseguenti adempimenti contabili e
fiscali ai sensi dell'art. 6, par. 1, lett. b) e c) del Regolamento. I
Dati saranno trattati anche per la gestione di sue eventuali richieste
di informazioni, assistenza e/o segnalazioni relative al Servizio,
nonché per finalità amministrative e contabili connesse
alla gestione e all’evasione delle suddette richieste.
Per
detta finalità, la Società tratterà tutti i dati
personali indicati al punto 1.
I Suoi dati, inoltre, saranno trattati da Segit, ai sensi
dell’art. 6, paragrafo 1, lett. f) del Regolamento, sulla base
del legittimo interesse a prevenire e contrastare frodi e/o altre
attività illecite. In particolare, i dati contenuti nelle
richieste di assistenza relative alla fatturazione elettronica
potranno essere oggetto di specifica analisi al fine di rilevare
eventuali anomalie, usi impropri o comportamenti potenzialmente
fraudolenti, che possano compromettere l’integrità del
sistema o arrecare danno economico alla Società o a terzi.
Potrai
opporti in qualsiasi momento a tale trattamento. A seguito della tua
opposizione, la Società si asterrà dal trattare
ulteriormente i tuoi dati personali, salvo sussistano motivi legittimi
cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi,
sui diritti e sulle libertà dell’interessato, oppure per
l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in
sede giudiziaria.
3. Categorie di soggetti ai quali i dati personali
possono essere comunicati e finalità della comunicazione
La
Società potrà comunicare alcuni suoi Dati a soggetti
terzi dei quali si avvale per lo svolgimento di attività
connesse all’erogazione del Servizio, nonché
all'emissione della fattura elettronica. In particolare, i suoi Dati
potranno essere comunicati a società esterne che offrono alla
Società servizi amministrativi e logistici, a consulenti
esterni, ai soggetti cui la comunicazione sia dovuta in forza di
obblighi di legge, a Pubbliche Amministrazioni, alle altre
società del Gruppo, siano esse controllanti, controllate o
partecipate, agli istituti di credito con cui la Società opera
a fini di pagamento, a società di assicurazione o
diriassicurazione, a istituti finanziari e/o di factoring. I suddetti
soggetti potranno trattare i dati in qualità di responsabili
per conto della Società o di titolari autonomi, nel rispetto
delle disposizioni di legge.
L'elenco dei Responsabili del
trattamento può essere richiesto alla Società scrivendo
a segit_privacy@q8.it. Non è prevista alcuna forma di
diffusione dei suoi Dati a soggetti indeterminati.
4. Periodo di conservazione
I suoi Dati saranno
trattati esclusivamente per il tempo necessario al perseguimento delle
finalità sopra menzionate e, dunque, per l’intera durata
di attivazione del Servizio. Al termine di tale periodo, i Dati
saranno conservati per un ulteriore periodo di 11 anni esclusivamente
per l'adempimento di obblighi di legge ovvero per l’eventuale
tutela dei diritti della Società in sede giudiziaria.
5. Trasferimento dei dati fuori dall'Unione europea
I
suoi Dati potranno essere trasferiti fuori dall'Unione europea da
parte di fornitori di servizi di cui la Società si avvale per
attività connesse alla gestione della sua richiesta. Tale
trasferimento, ove ricorra il caso, verrà disciplinato mediante
il ricorso a clausole contrattuali standard adottate dalla Commissione
europea o, in alternativa, sulla base di una decisione di adeguatezza
della Commissione e/o di ogni altro strumento consentito dalla
normativa di riferimento. Potrà ottenere informazioni sul luogo
in cui i suoi dati sono stati trasferiti e copia di tali dati,
scrivendo a segit_privacy@q8.it.
6. Diritti degli interessati
La informiamo che,
in conformità alla vigente disciplina, ha i seguenti diritti:
• chiedere e ottenere informazioni in merito all'esistenza di
suoi Dati presso la Società e in merito ai trattamenti di dati
personali posti in essere dalla Società, nonché ottenere
l'accesso agli stessi;
• chiedere ed ottenere la ricezione
in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo
automatico dei suoi Dati che siano trattati con mezzi automatizzati;
potrà richiedere, inoltre, il trasferimento dei dati ad altro
titolare del trattamento;
• chiedere e ottenere la modifica
e/o correzione dei suoi Dati;
• chiedere e ottenere la
cancellazione – e/o la limitazione del trattamento - dei suoi
Dati qualora si tratti di dati o informazioni non necessari – o
non più necessari – per lefinalità che precedono,
quindi decorso il periodo di conservazione indicato al paragrafo che
precede;
• opporsi in qualsiasi momento al trattamento
basato sul legittimo interesse.
Tali richieste potranno essere indirizzate alla Società
attraverso il sito www.q8.it, accedendo alla sezione Privacy, o
attraverso altri canali che la Società dovesse mettere a
disposizione degli interessati.
La informiamo infine che ai sensi della disciplina vigente
può proporre eventuali reclami riguardanti i trattamenti di
suoi dati personali al Garante per la protezione dei dati personali.