Naples LNG Coastal Depot.

Verso una mobilità sempre più green.

 

Il mondo sta cambiando. Spinto dall'Accordo di Parigi per le azioni per il clima, il Parlamento europeo ha approvato il ‘’Green Deal europeo".
Si tratta di una serie di iniziative politiche con l'obiettivo generale di rendere l'Europa climaticamente neutra nel 2050. Con quasi-zero Particolato e basse emissioni CO2, LNG rappresenta la soluzione ottimale già oggi disponibile per il trasporto marittimo e quello pesante su strada.
Il progetto “Naples LNG Coastal Depot” mira a sviluppare un deposito dotato di baie di carico per navi e camion e questo renderà il GNL un combustibile facilmente reperibile e competitivo nel prezzo in tutto il Centro e Sud Italia in linea con la strategia green europea e i regolamenti internazionali sulla mobilità sostenibile per il trasporto pesante marittimo e su gomma.

Anche in un complesso scenario come quello che stiamo vivendo, Q8 mantiene una visione strategica di lungo periodo, una strategia che punta all’innovazione e alla tutela dell’ambiente, nella volontà di continuare a svolgere un ruolo da protagonisti della transizione energetica.

Questo importante investimento al Sud Italia testimonia la fiducia che i nostri azionisti ripongono nel mercato italiano e rafforza il legame di Q8 con la città di Napoli dove da anni siamo un player di riferimento strategico per l’approvvigionamento energetico, un ruolo che con questo nuovo progetto potrà trovare un nuovo impulso.

Questo Progetto (Studio) è Co-finanziato da Connecting Europe Facility della Comunità Europea con Azione n° 2019-IT-TM-0112-S (Grant Agreement N° 2112021).
DURATA: 27th February 2020 – 31st December 2021
FINANZIAMENTO UNIONE EUROPEA (Connecting Europe Facility): €669.532