Q8

Una storia di successo

Una storia di successo

 

La Kuwait Petroleum Italia è un’affiliata della Kuwait Petroleum International, società responsabile per le attività di raffinazione e distribuzione di prodotti petroliferi al di fuori del Kuwait.

Entrata nel mercato italiano nel 1984 rilevando la Rete di vendita Gulf, nel 1986 lancia il suo innovativo e originale marchio Q8. Da allora è cresciuta rapidamente attraverso una strategia di acquisizioni.

Dopo quella nel 1988 della Roloil, azienda di punta nel segmento dei lubrificanti, nel 1990 compie il grande balzo della sua storia con l'acquisizione delle principali attività della Mobil Oil Italiana.
Grazie a questa operazione nel 1992 lancia la nuova grande Rete di Vendita Q8. Contemporaneamente completa la gamma di lubrificanti con la nuova linea Q8Oils.

Nel 1996, ottimizzata la sua logistica convertendo la raffineria di Napoli in deposito costiero, riacquista un ruolo strategico nella raffinazione italiana grazie all’importante accordo con Agip Petroli per l'acquisizione del 50% della Raffineria di Milazzo.

Nel 1999 concentra tutte le attività di produzione e commercializzazione dei lubrificanti a marchio Roloil e Q8Oils nella ConqordOil (già Roloil) e nel 2001 costituisce la Q8Quaser, società commerciale operante nel canale extra-rete.

Infine, con l’importante acquisizione conclusasi il 30 giugno 2014 delle attività Rete, Aviazione , Supply e Distribuzione di Shell, Kuwait Petroleum Italia, a distanza di trent’anni dal suo ingresso in Italia, diventa il secondo operatore del mercato petrolifero italiano.