F.A.Q.

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Registrazione al servizio Fatturazione Elettronica

1. Come faccio a registrarmi al servizio di Fatturazione Elettronica di Q8?
Puoi effettuare la registrazione al servizio sulla pagina di Registrazione in questo modo:

  • inserisci i dati personali e le credenziali accesso

  • dopo esserti registrato, riceverai una mail per confermare la registrazione

  • completa la sottoscrizione indicando i dati relativi alla società, i dati relativi al richiedente e accetta le condizioni generali di fatturazione e l'informativa sulla privacy.

2. Come funziona la fatturazione elettronica di Q8?
Dopo aver effettuato la registrazione/login puoi richiedere la fattura elettronica per i rifornimenti di carburante e per i lavaggi effettuati presso i Punti Vendita abilitati, inserendo i dati riportati sugli scontrini nell’apposita area “Richiedi Fattura”.

Una volta inseriti i dati e dopo aver selezionato gli scontrini, clicca sul tasto “emetti fattura” scegliendo, in alternativa, tra le due opzioni: “Richiedi fattura singola” o “Richiedi fattura cumulativa”.

3. Come viene inviata la fattura elettronica?
La fattura verrà inviata al Sistema di Interscambio che ne verificherà la correttezza formale (possono trascorrere fino a 5 gg.) ed in caso di esito positivo, ti invierà il documento nel formato .xml attraverso una delle seguenti modalità:

  • utilizzando il sistema di trasmissione dati basato su protocollo FTP o il sistema di cooperazione applicativa (web-service), qualora in fase di registrazione anagrafica, tu abbia fornito il codice SDI;

  • inviandolo all’indirizzo PEC indicato in fase di registrazione anagrafica;

  • mettendolo a disposizione nel cassetto fiscale sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Non appena il Sistema di Interscambio avrà confermato la correttezza del documento, riceverai all’indirizzo mail fornito in fase di registrazione una copia in formato pdf della tua fattura elettronica, che non costituirà comunque documento valido ai fini dell’art 21 del Dpr n. 633/72.

4. Ho smarrito la Password. Come faccio ad accedere al Servizio Fatturazione Elettronica?
Puoi cambiare la tua password per la Fatturazione Elettronica Q8 cliccando sul click sul link “Recupera password” disponibile sulla pagina di login dell’Area Riservata e seguendo la procedura di verifica. Al termine riceverai un'e-mail che ti consentirà di inserire la nuova password, con una procedura analoga a quella di registrazione.

5. È possibile modificare un dato relativo alla mia anagrafica?
Sì, puoi controllare e modificare in qualunque momento tutti i tuoi dati, fatta eccezione per l'e-mail che rappresenta la User ID con la quale accedere al sito. Per modificare l’anagrafica basta seguire questi passaggi:

  • accedi all’Area Riservata

  • clicca sul menù “Profilo”

  • aggiorna i dati

  • conferma e salva le modifiche cliccando il tasto “Aggiorna”.

6. Ho più veicoli aziendali, è possibile inserire più di una targa?
in fase di registrazione puoi indicare una sola targa; se, in fase di richiesta fattura, si rivela necessario inserire una targa diversa, puoi modificare manualmente il campo.

7. A chi posso rivolgermi in caso di problemi con la fatturazione elettronica Q8?
Puoi inviare una richiesta di supporto al seguente indirizzo mail: supporto_fatture@q8.it specificando come oggetto della mail: “Codice Punto Vendita: Partita Iva” e come contenuto:

  • Ragione sociale e P.IVA

  • Dati relativi all’erogazione:

  • Punto Vendita

  • Numero transazione, importo e data

  • Targa

  • Tipologia di problema riscontrato

Richiesta Fatturazione Elettronica

8. Perché dopo aver inserito i dati per la richiesta fattura, il sistema segnala il seguente errore “Transazione non più fatturabile”?
La richiesta di fattura deve essere effettuata entro il quinto giorno del mese successivo alla data della transazione (es: i rifornimenti effettuati nel mese di gennaio 2021 potranno essere fatturati entro e non oltre il 5 febbraio 2021).

9. Qualora dovessi effettuare più rifornimenti nel corso del mese, è possibile richiedere un’unica fattura riepilogativa?
Sì, una volta inseriti i dati degli scontrini per i quali si vuole richiedere fattura è possibile selezionare “Richiedi fattura cumulativa”: per tutti gli scontrini selezionati e relativi allo stesso mese di erogazione e stazione di servizio verrà generata un’unica fattura riepilogativa.

10. Posso richiedere fattura elettronica se non ho indicato i campi PEC e Codice SDI?
Sì, poiché i campi Pec e Codice SDI non sono obbligatori per la registrazione. Nel caso in cui tali dati non siano inseriti la fattura verrà comunque prodotta, ma la versione in formato .xml non potrà essere recapitata da parte dell’Agenzia delle Entrate. In questo caso potrai scaricare il documento accedendo al “Cassetto Fiscale” dell’Agenzia delle Entrate.

11. È sempre possibile richiedere fattura elettronica per gli acquisti di carburante?
Sì, se si è titolari di Partita IVA. Ti ricordiamo, tuttavia, che, ai fini della deducibilità dei costi d’acquisto e di detraibilità della relativa IVA, il rifornimento deve essere regolato con metodi di pagamento tracciabili (carte di credito, bancomat, carte prepagate, le carte carburante CartissimaQ8 o RecardQ8, bonifico bancario o postale, assegno).

12. Posso ricevere le fatture per i rifornimenti di carburante in formato cartaceo?
No, le fatture non vengono inviate per posta ma sono disponibili e scaricabili in PDF nell’Area Cliente. Oppure è possibile riceverle all'indirizzo e-mail di fatturazione indicato in fase di registrazione.

13. Come posso ottenere la fattura elettronica nei distributori Q8?

  • Tramite scontrino: nei distributori Q8 abilitati alla fatturazione elettronica viene rilasciato uno scontrino valido per il caricamento sul portale Q8 per la richiesta di fattura elettronica.

  • Chiedendo al gestore: puoi ottenere la fatturazione elettronica chiedendo direttamente al gestore, il quale, una volta comunicati i dati, provvederà all’emissione della fattura per tuo conto.

  • Automaticamente con CartissimaQ8 e RecardQ8: se effettui il rifornimento con le carte carburante CartissimaQ8 e RecardQ8 la fatturazione avviene in modo automatico.

14. Come posso ottenere la fattura elettronica nei distributori Q8easy?
Conserva lo scontrino dopo aver effettuato rifornimento nella stazione Q8easy. La richiesta di fattura elettronica può essere effettuata in autonomia tramite i servizi di fatturazione accedendo all’Area Riservata inserendo i dati riportati sugli scontrini nell’apposita area “Richiedi Fattura”.

15. Ho ricevuto lo scontrino, come richiedo la fattura elettronica?
Puoi richiedere la fattura elettronica con lo scontrino del rifornimento. Accedi alla tua Area Riservata e inserisci i dettagli riportati sullo scontrino per ottenere la fatturazione elettronica.

16. Dove posso scaricare la fattura elettronica per i miei rifornimenti da Q8?
Puoi scaricare il formato pdf, non valido ai fini dell’art 21 del Dpr n. 633/72, della fattura elettronica accedendo alla tua Area Cliente.

17. Come posso richiedere fattura elettronica se il Punto Vendita nel quale ho effettuato il rifornimento non è presente nello Store Locator?Per la richiesta di fattura presso i distributori non presenti nella mappa potrai rivolgerti direttamente al gestore della stazione di servizio, che effettuerà la richiesta di fattura.
Visita la mappa per scoprire i
Punti Vendita abilitati alla fattura elettronica.

18. Se effettuo il pagamento con CartissimaQ8 o RecardQ8 Business, devo richiedere fattura elettronica?
No, poiché per i rifornimenti effettuati con queste carte carburante elettroniche il sistema di fatturazione è automatico con cadenza quindicinale/mensile.

19. Ricevo la fattura elettronica con CartissimaQ8?
Si, i possessori della Carta Carburante aziendale CartissimaQ8 ricevono in automatico la fattura elettronica per tutti i rifornimenti della flotta aziendale.

20. È possibile ricevere una fattura riepilogativa delle transazioni effettuate con RecardQ8?
È possibile ricevere una fattura riepilogativa solo con RecardQ8 Business. Non è possibile invece ricevere una fattura riepilogativa per RecardQ8 Coupon.