F.A.Q.

Hai delle domande? Consulta questa sezione creata per aiutarti a trovare le risposte in modo facile e veloce, oppure seleziona il servizio che ti interessa.

Indietro

1. Quali sono le Carte Carburante Q8 per i titolari di Partita IVA?
Tutti i titolari di Partita Iva, sia professionisti sia aziende, possono richiedere la carta carburante CartissimaQ8 e la carta carburante ricaricabile RecardQ8. Le Carte Carburante Q8 sono pensate per le imprese che hanno a disposizione una flotta aziendale, grande o piccola, e per i liberi professionisti che utilizzano veicoli commerciali.

2. Come posso richiedere le carte carburante Q8?
Per CartissimaQ8 ti basterà lasciare i tuoi dati, compilando l’apposito form, per essere ricontattato da un nostro commerciale.
Se invece sei interessato alla carta ricaricabile RecardQ8, puoi registrarti direttamente sulla pagina dedicata al prodotto.

 

Cartissima

1. CartissimaQ8 è adatta ai titolari di Partita Iva?
Sì, CartissimaQ8 è pensata proprio per i professionisti e le aziende titolari di Partita Iva: permette di fare rifornimento ai veicoli aziendali senza utilizzo di contanti, ricevendo in automatico la fattura elettronica e tenendo sempre sotto controllo i rifornimenti della flotta.

2. CartissimaQ8 funziona all'estero?
Attualmente no, ma CartissimaQ8 sarà presto funzionante anche all’estero. Tieniti aggiornato consultando i nostri canali per saperne di più..

3. Come funziona CartissimaQ8?
La carta carburante CartissimaQ8 permette di pagare il rifornimento, con una dilazione, nelle stazioni abilitate e ricevere la fattura elettronica in automatico.

4. Chi può richiedere la carta carburante CartissimaQ8?
Tutti i titolari di Partita Iva, attivata da almeno un anno, possono richiedere CartissimaQ8.

5. Come richiedere CartissimaQ8?
Richiede CartissimaQ8 è semplicissimo: ti basterà lasciare i tuoi dati, compilando l’apposito form, per essere ricontattato da un nostro commerciale.

6. Quanto costa CartissimaQ8?
CartissimaQ8 offre quattro pacchetti, ideati per le esigenze di professionisti, piccole, medie e grandi aziende. Per scoprire quale piano è più adatto alla tua flotta e quanto costa CartissimaQ8 contatta un nostro commerciale al form dedicato.

7. Dove viene accettata CartissimaQ8?
CartssimaQ8 viene accetta in tantissime stazioni di servizio presenti sul territorio. Consulta la mappa per trovare i distributori abilitati ai pagamenti con CartissimaQ8 più vicini.

8. Se sostituisco la mia CartissimaQ8 cambia anche il PIN?
Si, per motivi di sicurezza verrà fornito un nuovo PIN assieme alla nuova carta.

9. Cos’è CartissimaWeb?

É l’Area Privata dedicata ai possessori di CartissimaQ8. In base al tipo di piano sottoscritto, offre diverse funzionalità come:

  • Carte virtuali e pagamenti digitali

  • Monitoraggio transazioni e gestione delle proprie carte

  • Visualizzazione e personalizzazione dei codici PIN

  • Creazione di più account personalizzati

  • Innovativi strumenti di sicurezza per tenere sotto controllo i tuoi riforniment

10. Come accedo al portale CartissimaWeb?
Per accedere al portale online CartissimaWeb e gestire in completa autonomia la flotta aziendale, devi registrarti alla pagina dedicata inserendo codice cliente, partita iva e indirizzo mail.

11. Ho sottoscritto un contatto CartissimaQ8. Come faccio ad accedere a CartissimaWeb?
Una volta finalizzato il contratto CartissimaQ8, ti invieremo una mail con il link utile alla registrazione su CartissimaWeb. Qualora non l’avessi ricevuta, puoi comunque procedere in autonomia dalla pagina di Registrazione a CartissimaWeb. Se hai già concluso la procedura di registrazione, puoi accedere a CartissimaWeb facendo il login all’Area Privata del sito q8.it.

12. Come posso cambiare la password per il mio account CartissimaQ8?
Puoi modificare o recuperare la password di CartissimaQ8 nella pagina dedicata: https://www.flotte.q8.it/cartissimaq8/pwdReset

13. Come rendere CartissimaQ8 una carta virtuale?
Puoi rendere virtuale CartissimaQ8 tramite il portale CartissimaWeb, se il tuo piano lo prevede. Tutte le carte, anche quelle esistenti, sono disponibili in versione virtuale e consentono quindi i pagamenti digitali.

14. Come posso fare per avere informazioni sullo stato del mio contratto per CartissimaQ8?
Ti terremo aggiornato sullo stato del tuo contratto: non appena le carte ti verranno inviate, riceverai una notifica via e-mail con il tracking number (lettera di vettura) per controllare lo stato della spedizione direttamente sul sito di TNT o sul portale online CartissimaWeb.

15. Come posso fare per bloccare la mia CartissimaQ8?

  1. Puoi bloccare tempestivamente la tua carta carburante CartissimaQ8 in tre modi:

  • Se il tuo piano lo prevede, direttamente dal portale CartissimaWeb, nella sezione Carte, con l’opzione Blocco/Sblocco carta

  • Chiamando il numero verde 800 01 08 08, attivo 24h su 24h, con supporto dell'operatore dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00

  • Tramite l’App CartissimaQ8 per dispositivi iOS e dispositivi Android

16. Come faccio a cambiare il PIN della mia CartissimaQ8?
È possibile solo per i clienti Executive, che oltre a visualizzare PIN legati alle proprie carte e autisti, possono modificarli in ogni momento, scegliendo tra PIN usa & getta e PIN personalizzati.

17. Come richiedere la fattura elettronica con CartissimaQ8?
Puoi richiedere la fatturazione elettronica o richiedere una copia della fattura cartacea inviando un'e-mail al Servizio Clienti CartissimaQ8: flotte@q8.it. Oppure tramite il portale Q8 inserendo i dati degli scontrini ritirati.

18. Posso sostituire la mia CartissimaQ8?
Se il tuo piano lo prevede, puoi sostituire la tua CartissimaQ8 direttamente dall’Area Privata andando a selezionare e bloccare la carta esistente e scegliendo l’opzione riemissione. In alternativa, potrai sempre inviare una richiesta a flotte@q8.it.

19. Posso cambiare la targa legata alla mia CartissimaQ8?
Sì, se in fase di richiesta hai personalizzato la carta con un identificativo (nominativo, dicitura ecc) puoi procedere con la modifica della targa senza sostituire la carta stessa.

20. Cosa posso fare se la mia carta CartissimaQ8 non funziona?
Puoi contattare il Servizio Clienti inviando un’e-mail a flotte@q8.it o telefonando allo 800 01 08 08. Inoltre, puoi bloccare la tua carta, specificando la causa del blocco, e richiederne una in sostituzione tramite il portale CartissimaWeb.

21. Come sblocco la mia CartissimaQ8 se ho digitato il PIN errato?
Se hai digitato il PIN errato per tre volte consecutive, la tua CartissimaQ8 si blocca per un'ora. Trascorsa un'ora, la carta si sblocca in automatico e sarà possibile effettuare altre transazioni.
Dopo il nono inserimento errato, quindi 9 digitazioni, la tua carta andrà in blocco definitivo e dovrai richiedere una nuova CartissimaQ8.

22. Posso chiedere delle carte CartissimaQ8 aggiuntive?
Se il tuo piano lo prevede, nella sezione carte dell’Area Privata è possibile richiedere carte CartissimaQ8 aggiuntive.

23. Vorrei dare l'accesso al portale CartissimaWeb ad un mio dipendente, come posso fare?

Se il tuo piano lo prevede, attraverso l’Area Privata CartissimaQ8 potrai creare 3 tipologie di account differenti:

  • Amministratore, ovvero un’utenza identica a quella principale, che accede a tutte le funzionalità previste dal piano sottoscritto

  • Profilato, ovvero un’utenza amministrativa a cui potrai assegnare specifiche funzionalità (con questa non sarà possibile accedere all’App)

  • Driver, ovvero un’utenza dedicata ai tuoi autisti: potrai assegnargli fino a 20 carte che potrà monitorare e utilizzare per pagamenti digitali sia da App che da web

24. Dove vedo il plafond della mia CartissimaQ8?
Il plafond e il credito residuo della carta, sono visibili nei dettagli della carta stessa sia nell’Area Privata del sito, sia dall’App CartissimaQ8 disponibile per dispositivi iOS e Android.

25. Nella mia Area Privata vedo delle funzionalità col lucchetto; come posso attivarle?
Per poter attivare una funzionalità non compresa nel tuo piano, ti basterà cliccare su attiva. I quattro piani disponibili sono Light, Pro, Premium ed Executive.

26. Come disdire CartissimaQ8?
Per rescindere il contratto scrivici a flotte@q8.it: ti daremo tutte le indicazioni necessarie.

Recard

27. Che cos'è RecardQ8?
RecardQ8 è la carta carburante prepagata e ricaricabile del mondo Q8, che garantisce un sistema di pagamento sicuro, veloce ed affidabile ed è disponibile nelle due versioni, Business e Coupon.

28. Chi può richiedere RecardQ8?
RecardQ8 è dedicata alle imprese ed ai professionisti titolari di partita IVA, nonché alle pubbliche amministrazioni.

29. Come richiedere RecardQ8?
Per richiedere RecardQ8, come nuovo cliente, basta entrare nella sezione Richiedi RecardQ8 e compilare il modulo online in tutte le sue sezioni.

30. Come funziona RecardQ8?
RecardQ8 è una carta carburante prepagata e ricaricabile che funziona come un bancomat per pagare i rifornimenti di carburante. Basta inserire il PIN segreto nell’accettatore per pagare i rifornimenti nei distributori Q8 e Q8easy.

31. Come posso attivare RecardQ8?
Effettua la registrazione nell’area riservata dedicata ai servizi RecardQ8, effettua la prima ricarica conto e una volta presente l’aggiornamento del tuo saldo Wallet, richiedi, secondo delle tue necessità, la tipologia di carta RecardQ8 a te più indicata (Coupon o Business). Una volta ricevuta la carta, ricarica il tuo saldo carta e la tua carta è pronta all’utilizzo.

32. Quali sono i vantaggi di RecardQ8?
RecardQ8 permette di rendere veloci e sicuri i pagamenti di carburante, con emissione automatica di fattura elettronica, utile ai fini fiscali per il recupero dell’IVA.

33. Quanto costa RecardQ8?
RecardQ8 essendo una carta prepagata e ricaricabile, non presenta costi aggiuntivi.

34. Qual è la differenza tra RecardQ8 Business e RecardQ8 Coupon?

  • RecardQ8 Business è la carta carburante ricaricabile destinata ai soggetti che utilizzano la carta per finalità legate al proprio business e che pertanto necessitano di fattura periodica riassuntiva delle transazioni effettuate per consentire il recupero dell'IVA. La carta è personalizzabile con ragione sociale e targa.

  • RecardQ8 Coupon, invece, è la carta carburante ricaricabile che rappresenta la soluzione avanzata per i programmi di incentivazione e promozione. Non prevede la fattura periodica delle transazioni effettuate. La carta non è personalizzabile con ragione sociale e targa.

35. Servono contratti diversi per RecardQ8 Business e RecardQ8 Coupon?
No, alla sottoscrizione del contratto verrà creato un conto cliente con il quale si potranno richiedere entrambe le carte e che permetterà di assegnare il credito alle carte richieste.

36. Come posso cambiare la password per il mio account RecardQ8?
Puoi modificare o recuperare la password del tuo account RecardQ8 tramite la pagina dedicata: https://www.flotte.q8.it/recardq8/pwdReset

37. Come posso creare un codice dispositivo per usare RecardQ8?
Puoi generare il tuo codice dispositivo dalla tua Area Riservata selezionando la sezione Profilo, Codice Dispositivo.

38. Che cos'è il conto cliente RecardQ8?
Il conto cliente RecardQ8 è un portafoglio virtuale (Wallet elettronico) generato dai versamenti effettuati dal cliente.

39. Come ricarico la mia RecardQ8?
RecardQ8 può essere ricaricata tramite l’App RecardQ8 o dall’Area riservata sul sito. Per ricaricarla puoi usare carta di credito, contanti, bonifico bancario, PayPal e MyBank.

40. Dove posso usare RecardQ8?
RecardQ8 può essere usata nei distributori Q8 e Q8easy abilitati, consulta la mappa dei distributori in cui puoi pagare con RecardQ8.

41. Dove posso vedere il mio codice dispositivo di RecardQ8?
Puoi visualizzare il tuo codice dispositivo dalla tua Area Riservata selezionando la sezione Profilo, Codice Dispositivo.

42. Come posso richiedere delle carte RecardQ8 aggiuntive?
Puoi richiedere ulteriori Carte RecardQ8 accedendo all’Area Clienti e visitando la sezione Carte.

43. Le carte RecardQ8 scadono?
Le Carte RecardQ8 sono valide fino a 24 mesi decorrenti dalla prima assegnazione di credito o, in caso di successive assegnazioni, dall'ultima ricarica effettuata.

44. Come faccio a spostare credito dal conto alle carte e viceversa?
Puoi assegnare credito a una o più carte RecardQ8 oppure ottenere uno storno di credito su singola carta. Per farlo è necessario un codice dispositivo che può essere cambiato o rigenerato nella propria Area Riservata, nella sezione Profilo, Codice Dispositivo.

45. Posso personalizzare le carte RecardQ8 con l'indicazione della ragione sociale e targa?
Puoi personalizzare solo le carte RecardQ8 Business, non le RecardQ8 Coupon.

46. Posso richiedere carte prima di ricaricare il conto cliente?
No, prima di richiedere le carte RecardQ8 è necessario aver credito sul conto cliente.

47. Posso spostare il credito da una carta RecardQ8 a un'altra?
È possibile spostare il credito da una carta X ad una carta Y nel seguente modo:
-Riportare il credito dalla carta X al conto cliente;
-Assegnare il credito dal conto cliente alla carta Y.

48. Quante carte RecardQ8 posso richiedere?
Il numero di carte richiedibili è dato dal rapporto tra il credito presente sul conto e il limite minimo di assegnazione previsto per tipologia di carta (20€ per RecardQ8 Business e 50€ per RecardQ8 Coupon).

Esempio:

  • Disponibilità per un Conto cliente di € 100,00 il numero di RecardQ8 Business richiedibili sarà 5 (100/20);

  • Disponibilità per un Conto cliente di € 100,00 il numero di RecardQ8 Coupon richiedibili sarà 2 (100/50).

49. Quanto tempo passa dall'operazione di ricarica all'effettiva disponibilità del credito?
In caso di ricarica di RecardQ8 con carta di credito l'operazione è istantanea. In caso di versamento attraverso bonifico bancario, l’importo sarà accreditato solo ad avvenuta conferma del buon esito del bonifico bancario nei tempi stabiliti dalla banca (cd. buio tecnico), e rispetto ai quali è esclusa ogni possibilità di controllo di Kuwait Petroleum Italia S.p.A.

App per la gestione di carte carburante

50. Quali sono le app Q8 per la gestione delle Carte Carburante?
Q8 mette a disposizione dei suoi clienti Business due applicazioni per la gestione delle Carte Carburante: l’App CartissimaQ8 e l’App RecardQ8; entrambe sono disponibili su App Store (per iOS) e Play Store (per Android).

51. Come posso installare l'App CartissimaQ8?
L’App CartissimaQ8 può essere installata dall’App Store sugli smartphone iOS e sul Google Play Store per i cellulari con sistema operativo Android.

52. Come posso installare l'App RecardQ8?
L’App RecardQ8 può essere installata su iPhone dall’App Store e sui cellulari con sistema operativo Android dal Google Play Store.

53. Come funziona l'App CartissimaQ8?
L’App CartissimaQ8 è un’app che permette di gestire le carte carburante e monitorare i propri rifornimenti. E se il tuo account è abilitato, ti consente di effettuare pagamenti digitali attraverso la funzione Q8Pay.

54. Come funziona l'app RecardQ8?
L’App RecardQ8 è l’app che permette di gestire le carte carburante ricaricabili Recard Business e Coupon.

55. Come faccio il login sull'App CartissimaQ8?
Per il login basta accedere all’App e inserire username (indirizzo mail) e password; ricordiamo che l’accesso da App non è consentito agli account profilati. Tuttavia, il sito www.q8.it è facilmente consultabile, da qualsiasi account, anche da smartphone.

56. Come faccio il login sull'App RecardQ8?
Per il login basta accedere all’App e inserire username (indirizzo mail) e password.